NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Bondeno: notizie in primo piano

MISURE RISPARMIO ENERGETICO

messaggio sindaco Tavola disegno 1

I provvedimenti del Comune orientati alla riduzione dei costi energetici continuano. Dalla prossima settimana, infatti, cambierà l’orario di apertura degli uffici comunali, con la chiusura di tutto il Palazzo Municipale nelle giornate del sabato.

Una disposizione in vigore dal 31 ottobre al 31 marzo dell’anno prossimo, ovvero per tutto il periodo in cui il riscaldamento può essere acceso: ne consegue che anche l’Urp sarà chiuso ogni sabato mattina a partire da sabato 5 novembre. L'Ufficio Relazioni con il pubblico compenserà la chiusura del sabato con l'apertura tutti i pomeriggi di martedì (accesso libero) e giovedì (accesso su prenotazione), dalle 14.30 alle 17.00.

Entra nel dettaglio delle disposizioni il sindaco, Simone Saletti: «La modificazione dell’orario, che non comporta una riduzione dell'orario dei dipendenti ma esclusivamente una rimodulazione, è soltanto l’ultimo dei provvedimenti presi in ordine cronologico. Abbiamo infatti già provveduto a ricollocare all’interno del Municipio gli uffici precedentemente dislocati presso la Pinacoteca civica (uffici tecnici, ndr) e presso via dei Mille (servizi sociali, ndr). In entrambi i casi, tali spostamenti comportano la mancata accensione di ogni utenza presso i suddetti immobili, con un conseguente evidente risparmio energetico. Da tempo siamo poi già intervenuti sul fronte dell’illuminazione pubblica – prosegue il primo cittadino –, con la riduzione del flusso luminoso dopo la mezzanotte, l’accensione posticipata e lo spegnimento anticipato».

I provvedimenti adottati dall’Ente guardano però oltre, in particolare a tutti gli immobili presenti sul territorio: «Abbiamo dialogato con tutte le associazioni sportive e di volontariato – sono ancora le parole di Saletti –, in modo da arrivare ad accorpare il più possibile i punti di ritrovo delle persone e gli orari di permanenza all’interno dei contenitori, sempre nell’ottica di ridurre i costi energetici. Siamo consapevoli di avere di fronte a noi un lungo inverno – conclude il sindaco con alcune considerazioni –, con problemi all’energia dettati da cause sovranazionali e incontrollabili. Il dato di fatto per un comune di medie dimensioni com’è Bondeno è quello della difficoltà a mantenere sostenibile il bilancio pubblico se le previsioni sugli aumenti di spesa per gas e luce dovessero essere confermate. Per questo cerchiamo di correre ai ripari prima che sia troppo tardi, garantendo comunque a tutti il benessere lavorativo e la possibilità di ritrovarsi e  di socializzare. Da quando la stagione tornerà ad essere clemente, automaticamente torneremo alla normalità sotto ogni punto di vista».

Nuovi orari e modalità di apertura di tutti gli uffici sono consultabili qui: Comune di Bondeno - NUOVI ORARI UFFICI MUNICIPIO

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn
Altre notizie