NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Partiti i lavori propedeutici alla demolizione del Ponte della Rana (con foto)

Sono ufficialmente partiti i lavori propedeutici alla demolizione e ricostruzione del Ponte della Rana, l’infrastruttura che collega il centro del Capoluogo con il Quartiere del Sole e tutta la zona Ovest della Città. Il primo intervento, partito ieri, riguarda l’ammodernamento e la sostituzione delle linee di acqua e gas in un tratto di via Pironi.

«Un’operazione necessaria e propedeutica allo spostamento vero e proprio dei sottoservizi dal ponte, che cominceranno nel giro di due settimane – sono le parole del sindaco, Simone Saletti –. Sono molto soddisfatto della partenza di questi lavori: il Ponte della Rana, oltre ad essere l’opera di ricostruzione pubblica post-sisma più attesa dalla comunità, rappresenta anche il cantiere che più di tutti ha sofferto le speculazioni sui prezzi delle materie prime iniziati lo scorso anno. L’acciaio – prosegue Saletti – era balzato a cifre esorbitanti, anticipando quello che sta succedendo adesso con i prezzi del gas e dei carburanti. Tuttavia, grazie a un confronto continuo con la ditta e grazie alla volontà comune di portare a termine l’opera, adesso siamo ufficialmente partiti».

L’intervento su via Pironi, collocato a circa 200metri dal ponte vero e proprio, precede quello in partenza entro due settimane in via Vittorio Veneto e sul ponte stesso: in quel caso, oltre ad ammodernare ulteriormente le linee delle utenze, si procederà con lo spostamento dei sottoservizi lungo la passerella ciclopedonale. «Intanto si parte con i primi lavori – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Vincenzi –: attualmente la viabilità lungo via Pironi è regolata da un semaforo provvisorio che gestisce il senso unico alternato. I lavori di questi giorni si collocano alla fine degli asfalti realizzati nel 2021, all’incrocio con via Piave, e non vanno quindi a intaccare il nuovo manto».

I dettagli sull'intervento sono consultabili cliccando qui.

______________________________________________

LE FOTO DELL'INTERVENTO

Primo intervento sottoservizi 3

Primo intervento sottoservizi 2

Primo intervento sottoservizi 1

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn