NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Bondeno: notizie in primo piano

Iscrizioni al "Carducci" di Bondeno

scuola e istruzione 140 90

Dal 4 al 28 gennaio, sono aperte le iscrizioni alle scuole secondarie di secondo grado di Bondeno. Tre indirizzi con tre modalità: Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, IPSSC Commerciale Turistico e Liceo delle Scienze Umane.

Per iscriversi alle scuole di Bondeno, è necessario collegarsi al sito ufficiale del Ministero dell'Istruzione "Iscrizioni Online", muniti di identità digitale e del codice meccanografico della scuola cui ci si vuole iscrivere.

Per compilare e inoltrare la domanda di iscrizione, una volta effettuato l'accesso al sito dedicato, bisognerà cliccare su "Nuova Domanda" e compilare tutti i campi richiesti, riguardanti i dati sull'alunno, sulla famiglia e sulla scuola. Qui si riporta la guida ufficiale alla procedura di iscrizione.

Per iscriversi al Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate di Bondeno, bisognerà inserire il seguente codice meccanografico: FEPS00701V

Per iscriversi all'Istituto Professionale Statale per i Servizi Commerciali con progetto turismo (IPSSC) di Bondeno, è necessario inserire il seguente codice meccanografico: FERC00701B

Per iscriversi al Liceo Scienze Umane, sezione di Bondeno, è necessario inserire il seguente codice meccanografico: FEPM00701X (poi, specificare l'opzione per la sede di Bondeno).

NOTA BENE. Per chi si vuole iscrivere al Liceo Scienze umane, sezione di Bondeno, il codice meccanografico da utilizzare è quello del Liceo Carducci di Ferrara, e NON uno di quelli riferiti alle scuole di Bondeno. Compilando la domanda sarà possibile specificare l'opzione per la sede di Bondeno.

__________________________

I SITI WEB DELLE SCUOLE

Liceo Scientifico di Bondeno.

Istituto Professionale Statale per i Servizi Commerciali (IPSSC) con progetto turismo di Bondeno.

Liceo delle Scienze Umane di Ferrara (in corso di insediamento la sezione di Bondeno).

_________________________

I VANTAGGI DI STUDIARE A BONDENO

Il plesso di Bondeno, oltre ad essere insediato sul territoro da svariati decenni, è anche unanimemente considerato un polo di eccellenza. Sono numerosi gli indicatori ufficiali che testimoniano la qualità dell'istruzione offerta, certificata ad esempio dagli ottimi risultati conseguiti dagli studenti diplomati a Bondeno e poi laureatisi all'università.

La scuola affianca alle lezioni teoriche le esperienze pratiche, potendo contare su laboratori scientifici estremamente tecnologici e funzionali. All'interno della struttura sono infatti presenti il laboratorio fisico-chimico, il laboratorio informatico, il laboratorio multimediale e il laboratorio di lingua inglese. Molte aule sono poi dotate di lavagne interattive Lim.

Durante il percorso di studi è possibile partecipare ai percorsi per l'orientamento e ai tirocini in azienda, collaborando con numerose realtà del territorio locale. Fatte salve le limitazioni dettate dalla pandemia, ogni anno la scuola organizza viaggi di istruzione, una settimana bianca per imparare a sciare, e il famoso scambio culturale con la città di Dillingen.

Iscriversi a Bondeno significa anche vantaggi concreti: indipendentemente dall'Isee, ogni iscritto al primo anno riceve un buono del valore di 300 euro, sostanzialmente a copertura di tutte le spese per il primo anno di istruzione. Viene poi predisposto un capillare trasporto intercomunale, e viene sempre garantita la navetta gratuita stazione-scuola e ritorno.

________________________

PER ISCRVERSI è necessario possedere le credenziali Spid. Lo Spid può essere generato gratuitamente presso l'Urp del Comune: qui le informazioni utili per richiedere le credenziali.

 

 

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn
Altre notizie