NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Bondeno: notizie in primo piano

Fondi Pnrr per il Polo dell'Infanzia

PNRR 01

Dopo aver candidato ai fondi Pnrr le scuole medie e la costruzione di una nuova palestra scolastica adiacente alle elementari di Scortichino, la Giunta comunale ha proposto anche un ingente progetto per il cosiddetto Polo per l’Infanzia.

Il Polo comprende l’insieme dell’asilo nido comunale e della scuola dell’infanzia statale. «Si tratta della terza,e ultima, direttrice lungo cui si sono mosse le nostre valutazioni, con l’obiettivo di raggiungere l’optimum in ogni plesso – esordisce il sindaco, Simone Saletti –. In questo caso, si tratta del polo in cui i bambini di Bondeno ricevono la primissima istruzione: due scuole da sempre ritenute eccellenti nell’accudire e far crescere i bambini piccoli».

L’intervento candidato ha un importo di 1milione 236mila euro, e riguarda sostanzialmente l’efficientamento energetico e l’adeguamento impiantistico. «Per il Nido Comunale – a parlare è l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Vincenzi –, candidiamo la riqualificazione energetica, ovvero il cosiddetto cappotto termico esterno e un nuovo impianto fotovoltaico. Beneficerà del miglioramento energetico anche la Scuola dell’Infanzia – prosegue l’assessore –, la quale però sarà interessata anche da altri lavori: entro i primi giorni di febbraio, candideremo l’ampliamento della Scuola dell’Infanzia».

Un ampliamento che il comune presenterà alla Provincia entro la scadenza, fissata per il 4 febbraio. «Se le risorse del Pnrr dovessero arrivare – fa il punto l’assessore alla Scuola, Francesca Aria Poltronieri –, la materna beneficerebbe di nuovi spazi di laboratorio e di sezioni in più: un allargamento certamente nella direzione del miglioramento della qualità didattica, già oggi riconosciuta dai genitori come estremamente positiva».

È dunque destinato ad aumentare l’importo di 1,2milioni, che verrà completato dai costi per l’ampliamento, appartenenti ad un progetto a sé stante. Entro la scadenza prevista per il 14 gennaio, il Comune ha provveduto a inviare alla provincia di Ferrara i progetti per l’efficientamento energetico e impiantistico del Polo per l’Infanzia, ed è intenzionato a rispettare la scadenza del 4 febbraio per quanto concerne l’ampliamento della struttura.

A nido e materna, si sommano gli interventi già candidati sulla scuola media, per un importo pari a 2,6milioni di euro, e sulla nuova palestra adiacente alla primaria di Scortichino, per un importo pari a 775mila euro. Il sindaco, Saletti, ha anche provveduto a sollecitare la Provincia per candidare lavori di efficientamento alla scuola superiore Carducci, che l’ente sovracomunale ha in gestione. «Nulla è stato lasciato intentato o al caso – chiosa Saletti –. Ora attendiamo le risposte, con la forte speranza che siano positive».

asilo

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn
Altre notizie