NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Bondeno: notizie in primo piano

Celebrazioni 25 aprile 2023

messaggio sindaco Tavola disegno 1

Le celebrazioni per il 25 aprile, 78esimo anniversario della Liberazione d’Italia, si terranno nella mattinata di martedì sia nel Capoluogo sia nella frazione di Stellata. Di seguito il programma della giornata.

«Si tratta di un importante ritorno alla doppia celebrazione, che non avveniva da prima del covid – commenta il sindaco, Simone Saletti –. Quest’anno, inoltre, avremo anche un corteo più lungo, che andrà ad omaggiare tre dei nostri monumenti ai militari».

Il ritrovo, martedì 25, è previsto alle ore 9.15 presso il listone antistante al Municipio. Un quarto d’ora dopo, a seguito dell’inno nazionale, degli onori ai caduti e della benedizione, prenderà il via il corteo che toccherà Piazza Gramsci, con omaggio al monumento ai caduti, via Pironi, con omaggio al monumento ai Granatieri di Sardegna, e via Veneto, con omaggio al monumento agli Autieri, per poi giungere presso le ex scuole elementari di Piazza Aldo Moro.

Proprio all’interno della storica struttura, attorno alle ore 10.30, prenderanno il via i discorsi istituzionali del sindaco, Simone Saletti, e del segretario dell’Anpi di Bondeno, Bracciano Lodi.

Terminate le celebrazioni a Bondeno, ci si sposterà nella frazione di Stellata in Piazza Curiel, dove alle ore 11.30 si terranno i discorsi del sindaco e del presidente dell’Anpi di Bondeno, Giancarlo Saccomandi.

«Entrambi i momenti commemorativi di Bondeno e Stellata saranno animati dalla Filarmonica “G. Verdi” di Scortichino – prosegue Saletti –, che ringrazio per la collaborazione assieme all’Anpi locale e alla parrocchia Natività di Maria». Nonostante il giorno di festività nazionale, è confermato anche il consueto mercato del martedì, seppur a ranghi ridotti venendo i banchi contingentati nella sola Piazza Garibaldi: «Nelle scorse settimane abbiamo raccolto le adesioni a svolgere il mercato da parte degli operatori commerciali interessati – conclude il sindaco –, e siamo riusciti a condensarli tutti eccezionalmente in Piazza Garibaldi per una migliore fruizione da parte degli utenti».

In caso di maltempo, le celebrazioni si terranno alle ore 10.30 a Bondeno presso le ex scuole elementari di Piazza Aldo Moro e alle ore 11.30 a Stellata presso l'ex area Cavagion.

Documenti utili

La locandina del 25 aprile 2023 con il programma completo

L'ordinanza per lo svolgimento del mercato settimanale di martedì 25 aprile

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn
Altre notizie