Sportello Unico Attività Produttive

Dirigente: Arch. Fabrizio Magnani

  • Telefono: 0532 899227
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Istruttore direttivo/Capo servizio: Rosella Setti

  • Telefono: 0532 899312
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Istruttore/Geometra: Rosella Verri

  • Telefono: 0532 899264
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Istruttore/Geometra: Chiara D'apice

  • Telefono: 0532 899226
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



SUAP ON-LINE

Il D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività' produttive” individua lo Sportello Unico Attività Produttive – SUAP – quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59.

TRASMISSIONE DI DOMANDE - DICHIARAZIONI - SEGNALAZIONI - COMUNICAZIONI

Il suddetto Regolamento prevede che la presentazione delle domande, delle dichiarazioni, delle segnalazioni e delle comunicazioni concernenti le attività produttive ed i relativi elaborati tecnici e allegati siano presentati esclusivamente in modalità telematica.  

Dal 14 dicembre 2017 è operativa la piattaforma regionale SuapER - Accesso Unitario per i procedimenti da trasmettere allo Sportello Unico Attività Produttive – SUAP accessibile all’indirizzo http://accessounitario.lepida.it 

che consente a imprese e professionisti di generare dinamicamente, compilare e spedire le pratiche in modalità telematica. Solamente in caso di malfunzionamento o inattività della piattaforma è possibile la trasmissione tramite PEC – Posta Elettronica Certificata.

La piattaforma SuapER permette un doppio percorso di navigazione:

  • senza autentificazione - L'utente non autenticato può consultare la modulistica rispondente alle proprie necessità che viene generata dal sistema e che può essere scaricata sul proprio P.C. esclusivamente a titolo informativo mediante la funzionalità “Scarica modulo in bianco”.
  • con autenticazione - L’utente autenticato, previa registrazione e riconoscimento dal sistema regionale FedERa, o in possesso di Smartcard CNS o CIE, può compilare la pratica e inviarla online dopo averla firmata digitalmente. L'invio è valido agli effetti di legge.

Per la trasmissione delle pratiche tramite la piattaforma SuapER è necessario:

Nel caso in cui la trasmissione avvenga tramite intermediari, professionisti e Associazioni di Categoria, questi devono essere accreditati al sistema “FedERa” previa registrazione.
Il soggetto intermediario che accede alla piattaforma SuapER per conto di uno o più assistiti, necessita di una sola coppia di nome utente/password; con queste chiavi di accesso può operare per tutti i propri assistiti, ricevendo ogni volta una procura speciale per la presentazione della pratica online.

L’intermediario deve:

  • firmare digitalmente la modulistica PDF generata dal sistema;
  • scannerizzare il documento di procura speciale firmato dal titolare/legale rappresentante dell’impresa;
  • sottoscrivere con firma digitale il documento di procura e allegarlo alla pratica online;
  • allegare alla pratica i documenti a firma dei progettisti e gli allegati richiesti ai fini della completezza di ciascuna istanza/segnalazione, firmati dal titolare o legale rappresentante dell’impresa.

PROCEDIMENTI NON DISPONIBILI SULLA PIATTAFORMA SuapER
I procedimenti non disponibili sulla piattaforma telematica SuapER, possono essere inviati tramite PEC – Posta Elettronica Certificata -  all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., compilando e allegando la modulistica reperibile nella sezione “Modelli Scaricabili
La modulistica inviata tramite PEC deve essere firmata digitalmente e completa degli allegati indicati nelle schede informative.  

FIRMA DIGITALE
Per poter presentare una pratica online occorre firmare digitalmente la modulistica. I dispositivi per la firma digitale vengono rilasciati da “enti certificatori”. Tra i più importanti si segnalano: la Camera di CommercioArubaPoste Italiane, InfoCert, ecc. L'elenco completo è disponibile sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale.

ASSOLVIMENTO DELL’IMPOSTA DI BOLLO IN MODO VIRTUALE
Il Comune di Bondeno dispone di autorizzazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate di Ferrara per l’assolvimento dell’imposta di bollo in modo virtuale. Il rimborso dell’imposta sia per la domanda che per l’autorizzazione può essere effettuato:

  • online, al momento della trasmissione della pratica, tramite il servizio Pago PA;
  • mediante bollettino di c/c postale n. 13678446 intestato al Comune di Bondeno – Servizio Tesoreria;
  • tramite bonifico bancario a favore del Comune di Bondeno IBAN IT 90 F 05387 67196 000003200023.

PAGAMENTO DI ONERI E DIRITTI
Il pagamento del rimborso spese a favore del Comune per richiesta di atti, il cui importo è stabilito nella deliberazione di Giunta Comunale n. 277 del 04/12/2014 avente validità fino al 31/12/2017 e con deliberazione di Giunta Comunale n. 233 del 12/10/2017 con validità dal 01/01/2018, può essere effettuato:

  • online, al momento della trasmissione della pratica, tramite il servizio Pago PA;
  • mediante bollettino di c/c postale n. 13678446 i intestato al Comune di Bondeno – Servizio Tesoreria;
  • tramite bonifico bancario a favore del Comune di Bondeno IBAN IT 90 F 05387 67196 000003200023
  • tramite il servizio PayER – ONERI SPONTANEI SUAP - accessibile al link seguente https://payer.lepida.it/payer/default/homepage.do

Il contributo di costruzione relativo alla pratiche edilizie, che deve essere suddiviso fra oneri di urbanizzazione U1 e U2 – costo di costruzione – monetizzazione standard, può essere pagato con le stesse modalità sopra descritte.

Per il pagamento delle prestazioni effettuate dagli Enti sotto elencati accedere ai link sotto indicati:

CONSULTAZIONE DELLE PRATICHE TRASMESSE ALLO SPORTELLO UNICO ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Per consultare la sezione pubblica di tutte le pratiche trasmesse allo Sporte Unico per le Attività Produttive cliccare sul link seguente e accedere ad "Archivio Pratiche" con le seguenti credenziali: USERNAME> CITTADINO - PASSWORD> CITTADINO

Per visualizzare lo stato di avanzamento di ogni singola pratica, entrare nell'area riservata utilizzando le proprie credenziali di accesso.

Per ottenere un'utenza di accesso, scaricare il modello, compilarlo e inoltrarlo al SUAP.


 Sipro

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn