Sabato 15 giugno 2024 i corridori del Giro Next Gen (precedentemente: Giro d’Italia Under23) transiteranno per Bondeno. Si tratta della settima e penultima tappa del Giro che si snoderà da Montegrotto Terme (Pd) a Zocca (Mo).
Le strade interessate dal passaggio della corsa saranno chiuse al traffico per ordine del Prefetto a partire dalle ore 12.15. Riapriranno al termine del passaggio dei corridori, quindi indicativamente alle ore 13.15.
I corridori arriveranno dal ponte sul Po che collega Ficarolo a Stellata, dopodiché proseguiranno lungo la strada provinciale 18 transitando per Ponti Spagna, arrivando quindi a Bondeno capoluogo dal quartiere di Borgo Scala. I ciclisti proseguiranno lungo la strada provinciale 69 (via Virgiliana) fino all’incrocio con via Argine Destro Panaro, strada che percorreranno sino alla frazione di Santa Bianca dove lasceranno l’argine e ritorneranno sulla strada provinciale 9 in direzione Casumaro.
Per quanto riguarderà l’orario del passaggio dei 174 atleti in gara, molto dipenderà dalla velocità media che gli atleti terranno nei primi chilometri della tappa, tuttavia indicativamente il transito per Bondeno dovrebbe avvenire attorno alle ore 13.00.
I corridori saranno preceduti dalla cosiddetta “carovana”, un convoglio di oltre cento autovetture fra mezzi dell’organizzazione, delle squadre, di Polizia e di soccorso. Per tutta la durata del passaggio della carovana e dei ciclisti in gara, sulle strade percorse dal Giro sopraindicate, sarà disposto il divieto di transito e di sosta per tutti i veicoli e i pedoni senza alcuna deroga ad eccezione dei mezzi di soccorso pubblico in servizio di emergenza.