NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Pranzo per recupero Cpa

pranzo comunitario Tavola disegno 1

Domenica 22 maggio, alle ore 12.30 presso il Centro 2000, arriva il pranzo comunitario di beneficenza in favore della ristrutturazione del Centro Parrocchiale per le Attività (Cpa) di via Borgo Paioli a Bondeno. Tutte le info nell'articolo.

Una struttura resa inagibile dal sisma del 2012, ma che grazie all’impegno collettivo potrebbe vedere una nuova luce. Estremamente positivo è il giudizio del sindaco, Simone Saletti: «L’obiettivo di questa giornata è quello di tornare a sedersi tutti insieme attorno a un tavolo, ovvero il momento in cui gli emiliani discutono dei temi importanti. Con questo evento torniamo gradualmente a riappropriarci della normalità e della socialità che sono andate disperdendosi durante i due anni di pandemia, andando a coinvolgere tutte le associazioni del territorio, avendo in testa l’obiettivo fondamentale di recuperare l’importante Cpa».

Fa eco alle parole del sindaco, l’assessore alla Cultura, Francesca Aria Poltronieri: «Il 2022 è l’anno che il nostro Comune ha dedicato alla cucina tradizionale bondenese. Già da qualche mese abbiamo dato inizio alle iniziative legate a questo tema, partendo con il concorso artistico per gli studenti Vinci la Copertina. Con Ial la collaborazione è attiva e proficua da sempre. Il Cpa deve tornare ad essere un punto di riferimento per tutta la comunità, in particolare per i più giovani».

E all’auspicio della buona adesione si unisce anche l’assessore alla Promozione del territorio, Michele Sartini: «Confidiamo ci sia una grande risposta da parte della cittadinanza, delle associazioni e dei loro invitati. Stiamo gradualmente tornando alla normalità, e di conseguenza sta tornando anche la programmazione completa delle nostre iniziative. Una menzione anche all’azienda La Barchessa per aver messo a disposizione i propri prodotti».

Del Cpa e della sua importanza per il territorio ha invece parlato il parroco di Bondeno, don Andrea Pesci: «L’obiettivo per il futuro è quello di allargare il piano terra, portandolo così contare su una sala teatrale da 200 posti a sedere. Il primo piano della struttura è invece già completato, ma purtroppo ancora inutilizzabile. Iniziative di questo genere fanno molto bene per la comunità, anche perché soltanto così il traguardo della ristrutturazione totale si fa sempre più vicino».

Il servizio di ristorazione sarà prestato dalla scuola alberghiera Ial Ferrara, che da subito ha sposato l’iniziativa: «Teniamo molto a questa iniziativa, perché Ial è nata a Bondeno, ed ha un legame inscindibile con questa comunità e con il territorio – sostengono Lorenzo Schiavina e Giulio Bianconcini, responsabili di cucina e sala –. Il nostro modo di operare consiste nel portare la scuola e i suoi studenti dentro al territorio. Il menù è nato a seguito di un confronto fra gli chef, che hanno valutato i prodotti stagionali e locali e hanno ideato piatti rivisitati rispetto ai classici».

La prenotazione del pranzo è obbliatoria, e deve essere effettuata entro venerdì 13 maggio telefonando al numero 389 953 9445. Il pranzo è organizzato dalla Città di Bondeno, in collaborazione con la Pro Loco di Santa Bianca. Sono previsti un menù adulti e uno bambini.

Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti anche il vicesindaco, Francesca Piacentini, l'assessore allo Sport, Ornella Bonati, e l'assessore ai Lavori pubblici, Marco Vincenzi.

___________________________________________

MENÙ ADULTI - Prezzo: 25 euro a persona

Antipasto: sformato di melanzane con fonduta di parmigiano, pomodori confit e crumble salato

Primo: risotto agli asparagi con polvere di speck

Secondo: guancia di maiale al Fortana con spuma di patate

Dessert: scomposta di tenerina con cremoso cioccolato e coulis di fragole

Acqua, vino e caffè sono inclusi

___________________________________________

MENÙ BAMBINI - Prezzo: 15 euro a persona

Primo: Pennette al pomodoro

Secondo: crocchette di pollo con patatine fritte

Dessert: scomposta di tenerina con cremoso cioccolato e coulis di fragole

Acqua e bibite incluse

___________________________________________

LOCANDINA DELL'EVENTO

Locandina pranzo comunitario 2022

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn