NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Esito bando locali con vetrina e microimprese

avviso

Sono stati assegnati ai locali con vetrina e alle microimprese artigiane del territorio matildeo tutti i 96mila euro a disposizione dell’apposito bando comunale. L’avviso pubblico era stato pubblicato per rispondere concretamente alle esigenze delle attività.

«Essere riusciti ad erogare il 100% dei fondi costituisce un grande successo – sono le parole del sindaco di Bondeno, Simone Saletti –: in tal modo, mettiamo in circolo nel nostro territorio dei sostegni estremamente utili alle attività per uscire dalla fase più acuta dell’emergenza. Diamo inoltre un messaggio chiaro di presenza e di vicinanza dell’Amministrazione sia alle attività già insediate e consolidate, sia a quelle che hanno aperto da poco».

Come si legge dal testo, infatti, l’avviso era proprio orientato a contrastare il fenomeno della dismissione degli usi commerciali nei contesti urbani, a preservare il senso di comunità e a favorire il ritorno a normali condizioni socio-economiche. In totale, sono state ammesse a finanziamento 90 domande presentate, per un contributo standard di 825 euro. Alcune domande hanno anche beneficiato delle previste premialità aggiuntive, destinate alle nuove imprese aperte nel 2021 e a quelle che hanno effettuato un ricambio generazionale.

«Il lavoro svolto ‘a monte’ è stato lungo, condiviso ed estremamente importante – sottolinea l’assessore alle Attività produttive, Michele Sartini –. Abbiamo infatti preventivamente dialogato con le associazioni di categoria per capire le reali esigenze del territorio e per darvi risposte puntuali. La soddisfazione di essere arrivati entro l’anno alla pubblicazione del bando e alla successiva graduatoria definitiva è tanta. L’Amministrazione è vicina a tutto il territorio, e questo bando rappresenta probabilmente il momento più importante nel sostegno diretto ai locali con vetrina e alle microimprese artigiane, ovvero alle nostre eccellenze».

Durante l’anno, sono stati tre i momenti principali di sostegno dell’Ente alle realtà produttive del territorio: a partire dal primo trimestre del 2021, quando con 50mila euro è stata completamente azzerata la bolletta dei rifiuti (Tarip) per tutte le attività che hanno subito chiusure causa covid. In secondo luogo, nel mese di ottobre, sono stati approvati ulteriori 106mila euro di sgravi Tarip, diretti alle aziende del territorio che hanno visto calare il fatturato per motivi legati all’emergenza pandemica. Infine, è arrivato il ‘bando vetrine e microimprese’, che ha visto assegnare 96mila euro diretti a sostenere e incoraggiare la ripresa. «Si tratta dunque di oltre 250mila euro destinati a far crescere il territorio – chiosa il sindaco Saletti –. Il messaggio è chiaro: investire a Bondeno significa entrare a far parte di una comunità che si sostiene a vicenda e che guarda al futuro. In termini di rapporto con le imprese e con le attività – conclude il primo cittadino –, sono estremamente soddisfatto del bilancio complessivo di quest’anno, anche in relazione alle numerosissime inaugurazioni di nuovi o rinnovati locali su tutto il territorio. Confido che il 2022 possa essere ancora più roseo».

_____________________________

La determina con l'attribuzione delle risorse: Approvazione graduatoria

La graduatoria è consultabile accedendo all'Albo pretorio del Comune di Bondeno.

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn