NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Vince la primaria di Bondeno

Premiazioni scuola 140 90

La classe 5°E del tempo pieno della scuola primaria di Bondeno ha vinto il concorso nazionale promosso dalla polizia di Stato PretenDiamo Legalità, grazie all’elaborato realizzato dai giovani studenti dal titolo “La Nostra Costituzione”.

Il prodotto dei bambini della primaria si è aggiudicato quindi il primo premio nella categoria “Elaborazioni di testo”, con il merito di aver saputo dare risalto alla legge più importante dello Stato utilizzando un linguaggio leggero che fa ben sperare in un mondo migliore, vicino alla legalità e al rispetto delle regole. A premiare i vincitori, in modalità videoconferenza, un ospite d’eccezione: Flavio Insinna, il conduttore televisivo, il quale si è mostrato decisamente stupito dalla qualità delle opere realizzate.

«Un grande riconoscimento per i nostri studenti e per la nostra scuola – commentano entusiasti il sindaco, Simone Saletti, l’assessore alla Scuola, Francesca Aria Poltronieri, e l’assessore alla Sicurezza, Ornella Bonati, tutti e tre presenti alla cerimonia di premiazione –. I bambini hanno saputo interpretare in maniera originale ed appassionata l’importante tema della legalità, una questione che non deve mai apparire come una costrizione, bensì come un valore alla base della convivenza civile. I nostri giovani – concludono i tre amministratori – al giorno d’oggi ricevono numerosi stimoli positivi per il loro percorso formativo, e questo concorso rappresenta un passo in più in questa direzione. I nostri più vivi complimenti vanno di diritto a tutti gli studenti, alle insegnanti Antonietta Sciroppo e Rosetta Gentile, e alla dirigente scolastica Annunziata Carrera».

La cerimonia, condotta da Roma presso l’ufficio Relazioni esterne e cerimoniale della Polizia di Stato, ha visto anche la presenza di tre importanti atleti delle fiamme oro, Ayomide Folorunso (ostacolista e velocista), Marcel Jacobs (velocista e neo-detentore del record italiano sui 100 metri) e Jessica Rossi (ferrarese campionessa di tiro a volo e portabandiera alle prossime olimpiadi di Tokyo). I tre campioni hanno voluto lasciare ai giovani un messaggio di speranza nel futuro: «Non bisogna mai smettere di credere nei propri sogni, indipendentemente da quanto siano grandi. Certo, lo sport implica tanta fatica e sacrifici, ma quando nella vita si riesce a fare della propria passione un lavoro, allora ci si può ritenere davvero soddisfatti. Auguriamo a tutti i bambini di poter raggiungere questo obiettivo, a prescindere da quello che vorranno fare nella vita».

Alla scuola vincitrice, una targa al merito e un tablet consegnati dalla Polizia agli studenti: «Nella speranza che questo tablet possa essere usato per attività in presenza e non perché si è tornati alla didattica a distanza – ha concluso Insinna». Oltre alla primaria di Bondeno, sono state 9 le altre scuole primarie e secondarie premiate da tutta Italia, nelle varie categorie artistiche del fumetto, del cinema e dell’impegno sociale.

 Elementari premiazioni

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn