NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

25 aprile: le celebrazioni

regione emilia romagna rossa

In occasione del 76° anniversario della Liberazione d’Italia, le celebrazioni sono state contingentate a causa delle restrizioni sanitarie. L'omaggio del sindaco, del rappresentante dell'Anpi e della presidente del consiglio comunale.

Simone Saletti, sindaco di Bondeno, Tommaso Corradi, rappresentante dell'Anpi, e Anna Marchetti, presidente del consiglio Comunale, si sono recati presso il Monumento ai Caduti Civili di Bondeno durante la Seconda Guerra Mondiale per deporre una corona d'alloro in memoria dei caduti e dei fatti della Liberazione italiana.

Poi, una corona d’alloro è stata collocata in ciascuno dei tredici monumenti celebrativi dislocati nel territorio bondesano, e sette di essi saranno anche decorati con una composizione floreale. La giornata del 25 aprile è stata celebrata istituzionalmente presso piazza Gramsci, al centro della quale è situato il monumento dedicato ai Caduti Civili della Città di Bondeno durante la Seconda Guerra Mondiale.

«La cerimonia si è svolta in forma istituzionale e contingentata – spiega il sindaco, Simone Saletti – a causa delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria. Così come 76 anni fa i nostri padri hanno eroicamente combattuto per la Libertà, anche noi oggi, con le dovute proporzioni, stiamo affrontando la più drammatica crisi dall’inizio del nuovo millennio e cerchiamo disperatamente di ottenere quella libertà che ci è sempre parsa tanto normale. Sono convinto – chiosa il sindaco – che l’anno prossimo potremo celebrare questa ricorrenza mediante i festeggiamenti che merita. Mi rivolgo quindi a tutte le forze dell’ordine e alle associazioni combattentistiche, fondamentali protagoniste di questa ricorrenza, per dare loro appuntamento al 25 aprile 2022».

25 aprile

25 aprile piazza Gramsci

 

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn