NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Il 18 aprile torna 'Plastic Free'

Plastic Free 140 90 aggiornato

Torna lungo le strade di Bondeno capoluogo e delle frazioni la giornata di raccolta "Plastic Free". Il ritrovo è previsto per questa domenica, 18 aprile, alle ore 9.15 presso il piazzale antistante l'attuale stazione ferroviaria (viale Matteotti).

In contemporanea all’iniziativa nazionale, torna lungo le strade del capoluogo matildico e delle frazioni la giornata di raccolta «plastic free». L’iniziativa di marzo era stata sospesa a causa delle limitazioni dettate dalla zona rossa, ma con il passaggio della Regione in zona arancione potranno tornare a riunirsi i numerosissimi volontari del territorio, con ritrovo domenica 18 aprile alle ore 9.15 presso il piazzale antistante la stazione dei treni.

In questa particolare occasione, anche Bondeno farà la sua parte nel contribuire all’obiettivo nazionale di raccogliere dalle strade 100tonnellate di rifiuti: «Obiettivo sono particolari aree critiche da cui sono provenute diverse segnalazioni – spiega l’assessore alla Promozione del territorio, Michele Sartini –: ad esempio, piccoli gruppetti di volontari si sposteranno a Scortichino e a Pilastri. Più saremo, più potremo raccogliere in maniera efficiente e contribuire al decoro urbano della nostra Città e di tutta Italia».

La Città di Bondeno ha inaugurato quest’anno una proficua collaborazione con l’associazione Plastic Free, e soprattutto con la referente locale Rossella Bernardi, grazie alla quale sono già state effettuate tre giornate di raccolta rifiuti lungo il territorio. «Sono personalmente grato a Rossella per l’impegno quotidiano – prosegue Sartini –, che la vede coinvolta quotidianamente in iniziative individuali di raccolta. In generale, la partecipazione dei cittadini alle precedenti giornate è stata molto soddisfacente, ma si può e si deve sempre fare di meglio».

Alla giornata del 18 aprile si può partecipare su base volontaria, e per ottenere copertura assicurativa è consigliabile effettuare l’iscrizione gratuita a Plastic Free tramite l’omonima pagina Facebook. Il ritrovo sarà alle ore 9.15 presso il piazzale dell’attuale stazione dei treni, in modo tale che si possano rispettare tutte le distanze di sicurezza anche con un grande numero di partecipanti. È obbligatorio indossare la mascherina e rispettare il distanziamento anche durante le fasi di raccolta, ed è consigliabile portare con sé dei guanti e ogni strumento ritenuto utile per le operazioni di raccolta, come ad esempio delle pinze.

«Come ogni volta – conclude l’assessore – l’impegno viene rinnovato anche per il mese successivo: compatibilmente con le disposizioni sanitarie, a maggio avremo un’altra giornata di raccolta. L’obiettivo a lungo termine è quello di dare la possibilità di partecipare a tutti i cittadini, che per la maggior parte sono persone attentissime a non inquinare e a non deturpare il pubblico decoro».

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn