NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

La nuova "Casa della Musica"

AUXING2

Bondeno avrà presto la sua nuova “Casa della musica”. Comincerà infatti con questo omaggio allo scomparso Daniele Pisa il lavoro in ambito culturale e di promozione dell’attività dei giovani del Comune e del centro culturale fondato dallo stesso Pisa. Lo scorso 18 ottobre, il Comune e il centro culturale Auxing svolsero un incontro di programmazione, per cercare di impostare il futuro della scuola di musica e delle attività culturali presenti al suo interno, allo scopo di non disperdere (ma anzi di valorizzare) il lavoro cominciato dal compianto direttore del centro culturale.

In cosa consisterà la nuova “Casa della musica” di Bondeno? Innanzitutto nella riqualificazione dell’ex istituto Einaudi, che ospiterà un complesso che sarà parte di un unico grande polo, assieme al vicino a Spazio 29 e alla biblioteca “L. Meletti”. I ragazzi troveranno qui un’offerta qualificata di servizi, sale musica, biblioteche, spazi in cui studiare, ed anche un luogo dinamico come il centro Auxing, che tornerà così nel centro di Bondeno. Come quando si trovava in viale Mazzini, fino agli anni ‘90.Nella “Casa della musica”, che sarà una sorta di gigantesco “campus”, naturalmente, continueranno anche le numerose attività che Pisa aveva avviato in via per Zerbinate, durante gli ultimi anni: corsi di lingue, digital mixing, laboratori artistici, mostre mensili di autori brillanti del territorio. Mentre a Spazio 29 si terranno attività post-scolastiche, come l’assistenza ai compiti, proiezioni, attività sportive nel campetto da basket, altre ludiche e culturali per ragazzi di tutte le età, senza contare i laboratori (come Bimbi Chef) e momenti distensivi negli spazi giochi. L’intenzione alla base del progetto è quella di incentivare le sinergie, per una promozione delle attività culturali sul territorio. Il rendere Auxing, Spazio 29 e biblioteca realtà vicine costituisce un passo importante in questa direzione, con un’offerta che sarà modulabile anche per le esigenze di chi, a qualsiasi età, vorrà avvicinarsi al mondo della musica, delle arti pittoriche e di ogni forma culturale.

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn