EPIFANIA, DOMANI BEFANA DAL TETTO
- Dettagli
- Pubblicato: Martedì, 05 Gennaio 2016 15:36
- Scritto da Manvuller Filippo
A Bondeno, per l’Epifania, torna la tradizionale calata della befana da palazzo municipale, la distribuzione delle calze e il rogo della ‘vecchia’ in piazza Garibaldi, evento che incrocia la tradizione cristiana e quella agricola e che simbolicamente richiama la rinascita e l’auspicio di un anno fecondo. La ‘calata’ è curata
dai vigili del fuoco volontari ed è prevista per le 16 di domani - mercoledì 6 gennaio -. A seguire l’ormai tradizionale distribuzione delle calze ai bambini, a cura del Club Vecchie Ruote. Non appena arriverà la sera, la ‘vecchia’ - realizzata dall'associazione Radioclub contea Nord-protezione civile di Bondeno, in collaborazione con altri volontari - sarà data alle fiamme, in totale sicurezza. La piazza di Bondeno, offrirà, dal pomeriggio, una ricca proposta
enogastronomica, per tutti i gusti. L’associazione Zoe preparerà una merenda vegana. Il pattinaggio artistico di Bondeno metterà a disposizione cioccolato e vin brulè, l’Arma Aereonautica preparerà panini con la salsiccia, la Polisportiva ‘Chi gioca alzi la mano’ cucinerà pincini. Ancora: l’Apcat distribuirà cioccolato al latte, l’Asa metterà in mostra alcuni dei propri telescopi, insegnandone i segreti e l’utilizzo.
Questi gli eventi clou di una giornata costellata di iniziative, che si aprirà, in mattinata, con il tour della befana nelle frazioni, da Ponte Rodoni a Stellata, da Scortichino a Gavello.
“Ancora una volta, anche grazie al grande mondo del volontariato, chiuderemo in bellezza questo Natale ricchissimo di iniziative”, dice il vicesindaco Simone Saletti.



