NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Ciclabile a Borgo Scala

A Bondeno c’è un quartiere che necessita di 500 metri di pista ciclabile, un intervento che chiuderebbe un anello protetto ininterrotto di svariati chilometri. Si tratta del quartiere Borgo Scala, e in particolare del tratto ciclabile che andrà dal civico 12 di via per Zerbinate sino all’inizio del percorso già esistente di via Osti, in corrispondenza della discesa verso il supermercato Euro Spin.

«Un intervento da 260mila euro che finanziamo per due terzi con risorse comunali (167mila) e per un terzo (93mila) con il bando regionale ‘Bike to work’ – spiega il sindaco, Simone Saletti –. Siamo soddisfatti, perché si tratta dell’ultima arteria ciclabile indispensabile per completare l’anello che congiunge il centro a Borgo Scala, questo quartiere con la stazione, e ancora la stazione con il centro. Non solo – sottolinea Saletti –, quest’ultimo tratto risulterà fondamentale, oltre alle numerose persone che passeggiano e fanno jogging, anche a chi la mattina si reca al lavoro nella zona industriale Riminalda».

Dunque, un tracciato di 500 metri cruciale e, allo stesso tempo, di non facile realizzazione: «La pista ciclabile in questione transiterà davanti a svariati civici – entra nel merito l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Vincenzi –, molti dei quali con ingressi in pendenza. La buona progettazione sarà quindi determinante, nella duplice ottica di garantire un percorso sicuro ed efficiente da un lato, e un impatto nullo o migliorativo sugli ingressi alle proprietà private dall’altro. Il lavoro della ciclabile di Borgo Scala – conclude Vincenzi – va a sommarsi con quello sull’altra sponda del Canale di Burana, ovvero la ciclabile adiacente alla circonvallazione Ovest (via Malaguti), un’opera già progettata e appaltata che verrà realizzata nel 2022. Ultimate queste due infrastrutture, centro storico, stazione, Borgo Scala e zona ovest saranno collegate senza soluzione di continuità».

Il 2022 è quindi il momento di progettare definitivamente la ciclabile di Borgo Scala e di procedere all’assegnazione dei lavori, che verranno completati al più tardi nel 2023.

Ciclabile Borgo Scala verticale

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn