NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Mercati cittadini: riassegnazione spazi

mercati

Il Comune ha avviato il procedimento teso a migliorare i mercati del territorio comunale, attraverso la riassegnazione di spazi. «Per quel che riguarda le piazzole del commercio degli ambulanti, all’interno dei mercati e delle fiere presenti in calendario – spiega il vicesindaco con delega alle attività produttive, Simone Saletti – si aprono ogni anno due “finestre” per assegnare gli spazi. Destinati ai commercianti che occupano stabilmente un’area dei mercati». Una di queste, è compresa nel periodo che va da maggio e luglio, l’altra cade proprio in questi giorni. Motivo per cui gli uffici comunali hanno predisposto una determina (la numero 1081) che prosegue l’opera di miglioramento dei mercati cittadini. Nel dettaglio, oltre a quelli settimanali di Bondeno e Pilastri, anche gli spazi commerciali nelle fiere di Sant’Eurosia a Scortichino, della Madonna della Pioppa di Ospitale, di Sant’Antonio a Gavello, le sagre dell’Anitra (a Stellata) e di San Matteo (a Pilastri), ed infine le fiere matildee di giugno e ottobre. Nella fattispecie, la determina riguarda l’assegnazione di spazi per i mercati di Bondeno e Pilastri: poco più di una dozzina di posti, distribuiti equamente tra i due eventi, in parte per il settore alimentare, altri no. Per dimensioni che si attestano quasi tutte sui 40 metri quadri (8 metri per 5), ad eccezione di due casi in cui la metratura è, rispettivamente, di 42,50 e 54 metri. «I nostri mercati – evidenzia Saletti – sono importanti e frequentati, ed è per questo che cerchiamo di fare molta attenzione alle richieste (anche di maggiori metrature) che arrivano dagli stessi commercianti. In questo caso, alcune licenze erano scadute e decadute, per cui (in osservanza delle leggi vigenti) è stata predisposta una determina per procedere alla nuova assegnazione». Una materia che viene gestita dalla Polizia municipale dell’Alto Ferrarese, che si occupa anche dei controlli, e dal Suap, che interpreta nella redazione dei bandi le normative vigenti. «L’attrattività del mercato – sottolinea il vicesindaco – si misura anche nell’elevato numero di “spuntisti” che, ad esempio, si presentano in centro il martedì mattina: parliamo di commercianti, in questo caso, che occupano spazi lasciati liberi dagli espositori fissi, i quali possono non essersi presentati in quel giorno specifico». Il Comune, in osservanza di una direttiva comunitaria, ha provveduto durante la scorsa primavera-estate a riassegnare la gran parte delle licenze di spazi commerciali in fiere e mercati. Restano ora da assegnare questi altri posti vacanti. La scadenza dei termini per presentare le proprie domande in municipio è fissata per il 30 novembre 2017. La modulistica è presente sul sito web del Comune alla voce: “Bandi vari”.  

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn