NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Uno Scrittore per la Scuola di Scortichino

22195988 10213982232500968 5188378814918098825 n

Una divertente ed educativa mattinata quella di oggi presso la Scuola Primaria "B. Bisi" di Scortichino, che ha avuto come ospite il famoso scrittore Luigi Dal Cin.
Nato a Ferrara, Dal Cin ha pubblicato oltre 100 libri di narrativa per ragazzi e ha già ricevuto diversi premi nazionali per i suoi elaborati affermandosi con successo nell'odierno scenario letterario. Nell'incontro di oggi, intitolato "Il respiro della Terra", lo scrittore ha condiviso con le classi III, IV e V, le tecniche di costruzione del racconto e l'importanza dell'osservazione di ciò che li circonda come stimolo di fantasia.
"La presenza di Dal Cin, di cui siamo onorati," così l'Assessore alla Cultura Francesca Aria Poltronieri "viene a coniugarsi con il bisogno di ricordare ai bambini che non è sbagliato parlare anche delle esperienze negative e che il linguaggio creativo può aiutare ad elaborare tali vissuti fino a superarli. I libri possono salvarci davvero, e possono alimentare sogni e menti."
Insieme a Dal Cin era presente anche Serenella Dalolio, che nel 2017 ha ideato e coordinato il progetto Docsi in collaborazione con il Comune di Bondeno. Tale progetto ha come obiettivo quello di riflettere e affrontare l'argomento del sisma nelle scuole, per non dimenticare tale esperienza, ma elaborarla al fine di formare e informare correttamente le nuove generazioni. A conclusione del progetto, in collaborazione con la Scuola, i ragazzi elaboreranno un racconto sulla tematica del terremoto. "Io credo nella narrazione, nelle parole che possono salvarci" così Dal Cin parlando ai bambini "Che senso ha scrivere storie quando nel mondo accadono cose così brutte? Vincerà il male o lo scrittore? Credo che vinceranno tutti i bambini, gli adulti, le maestre che useranno le parole giuste per esprimere le loro sofferenze ma anche le loro gioie."
L'evento è stato reso possibile grazie alla preziosa collaborazione della Direzione Scolastica, dei Docenti, delle Case Editrici interessate e della Paffoni spa.

22196128 10213982233901003 6983120545652449127 n

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn