NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

SISMA, TARGA IN TUTTE LE SCUOLE

"Per ricordare in modo indelebile le persone e le cose travolte dalla forza della natura, la solidarietà concreta e l'amicizia dei tanti, la volontà di costruire un futuro arricchito dai valori di questa esperienza, la forza della gente di Bondeno". Le parole riportare sulla targa in plexiglass esposta nella nuova scuola di Bondeno, inaugurata venerdì dal sindaco Fabio Bergamini, da oggi campeggiano in tutte le scuole del territorio. Proprio oggi, infatti, primo cittadino e assessori Francesca Aria Poltronieri e Marco Vincenzi hanno fatto visita a tutte le scuole per 'scoprire' - alla presenza dei ragazzi - le epigrafi dedicate all'anniversario dei quattro anni dal sisma.
Centinaia i ragazzi incontrati. L'installazione delle targhe, coniate dall'artista locale Gianni Cestari, è stata ovunque salutata con una grande festa dei ragazzi. Alle scuole Bonati i giovanissimi hanno intonato l'inno italiano, a seguire un lungo applauso.
"Siamo nel pieno della ricostruzione. Dal prossimo anno - ha annunciato Bergamini ai ragazzi - vi trasferirete in una scuola superspeciale, la nuova scuola di Bondeno, che venerdì abbiamo conosciuto e visitato con una grande festa di comunità. Dopo il terremoto abbiamo saputo rialzarci e stiamo continuando a farlo, grazie al contributo di tutti". Nell'occasione il sindaco ha anche annunciato l'uscita del primo numero - dall'inizio del suo mandato - di "Bondeno, una città da favola", dedicato agli animali. Si tratta della pubblicazione periodica rivolta ai bambini, un'iniziativa da anni portata avanti dall'assessore Poltronieri.
"Come primo tema abbiamo voluto affrontare la protezione degli animali, delega che ho scelto di conservare. Chiedo a chiunque veda animali maltrattati o situazioni a rischio di segnalarmeli: siamo un Comune amico degli animali. Gandhi diceva: 'La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali'"

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn