NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Tamponi 'drive-in' in farmacia

Salute a Bondeno Tavola disegno 1

A Bondeno capoluogo, davanti alle farmacie, è stata istituita un’area di sosta riservata a chi deve effettuare un tampone antigienico manifestando sintomi febbrili. Provvedimento che tutela situazioni di malessere e che contiene la diffusione del virus.

«Visto il notevole incremento dei contagi che sta toccando l’intera provincia di Ferrara e quindi anche il comune di Bondeno, abbiamo ritenuto doveroso offrire uno spazio dedicato a chi deve effettuare un tampone e sta vivendo una condizione di malessere fisico – spiega il sindaco, Simone Saletti –. Le code davanti alle farmacie sono molto lunghe, ed è certamente inopportuno che una persona con sintomi febbrili trascorra tanti minuti al freddo in attesa del proprio turno. Quindi, naturalmente dovendo rispettare la precedenza relativa all’ordine di arrivo, chi manifesta sintomi ed è stato indirizzato in farmacia dall’Ausl può attendere il proprio turno rimanendo all’interno della propria automobile, sostando nell’area dedicata. Sarà poi il farmacista a dover uscire per effettuare il tampone di controllo».

Le tre farmacie situate a Bondeno si collocano tutte nel pieno centro storico del capoluogo, due in Piazza Garibaldi e una in via De Amicis, a pochi passi dal Municipio. «Per questo motivo – prosegue Saletti –, i parcheggi adiacenti vengono quotidianamente utilizzati dagli avventori del centro per recarsi in qualche negozio o locale. Con queste zone di sosta dedicate, da adesso sarà quindi possibile per chi è in una condizione di precarietà fisica attendere il proprio turno senza particolari disagi. Oltretutto – commenta ancora il primo cittadino –, in questo modo andiamo a limitare ulteriormente i contatti dei presunti positivi con altre persone».

Il provvedimento delle aree di sosta riservate è stato adottato per le farmacie del Capoluogo, mentre non è in vigore per le altre farmacie delle frazioni. «Questo perché nelle frazioni vi sono sempre spazi sufficienti per il parcheggio – descrive ancora Saletti –, mentre in centro a Bondeno il ‘traffico’ di chi deve recarsi in farmacia è sempre mescolato a quello di chi deve accedere alle botteghe, ai bar, ai negozi e agli studi commerciali di Piazza Garibaldi o delle vie del centro storico. Ringrazio le farmacie per la disponibilità – conclude il sindaco –: hanno dimostrato grande collaborazione nel pieno spirito di aiutare e agevolare chi ne ha bisogno. Anche grazie ad azioni condivise come questa, e all’indiscusso senso civico dei cittadini, sono sicuro riusciremo a superare questa difficile quarta ondata».

________________________________

Tutte le informazioni utili sulle misure di contrasto alla diffusione della pandemia sono consultabili cliccando qui.

tamponi ok

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn