NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Accordo tra Comune e Anci

avviso

Approvata dal consiglio comunale, riunitosi mercoledì 23, la proposta di approvazione di un accordo fra il comune di Bondeno e Anci Emilia-Romagna finalizzato alla redazione di un regolamento tipo per gli accordi con il Terzo settore.

In particolare, la proposta di accordo approvata dal Consiglio riguarda la gestione di specifici progetti in ambito socio assistenziale, culturale, e di promozione del territorio attraverso la collaborazione con gli enti del Terzo settore. Sostanzialmente, si tratterebbe di un nuovo regolamento che andrebbe a snellire in maniera evidente gli accordi fra il Comune e gli enti del Terzo settore, disciplinando in maniera organica e puntuale il meccanismo della co-progettazione.

«L’interesse di questa Amministrazione – spiega il vicesindaco con delega al Sociale, avv. Francesca Piacentini – è quello di approvare uno specifico regolamento che disciplini i principi fondamentali, i criteri guida e le direttive da rispettare nell’ambito dei procedimenti di co-progettazione in materia di politiche sociali, culturali e di promozione del territorio. Puntiamo grandemente sulla semplificazione dell’azione amministrativa – prosegue ancora Piacentini –, la quale non passa soltanto dalla digitalizzazione, ma anche dalla regolazione efficiente di quei servizi che vedono un maggior coinvolgimento del Terzo settore. Cerchiamo una costruzione collaborativa di progetti che ci consentano di mettere a disposizione risorse, competenze e capacità per dare risposte sempre più puntuali ai cittadini».

Ad Anci verrà riconosciuto un contributo di mille euro per l’attività di supporto tecnico-giuridico, e si instaurerà ufficialmente fra le due parti un rapporto di collaborazione e cooperazione istituzionale. Il comune di Bondeno si impegnerà anche a individuare un responsabile del progetto, e a fornire ad Anci le risorse strumentali necessarie per lo svolgimento delle attività comuni. Anci, invece, provvederà a mettere a disposizione alcuni collaboratori che supportino le attività dell’Ente.

«Bondeno – conclude il vicesindaco – collabora attivamente e proficuamente con il Terzo settore ormai da tanti anni e in numerose attività, che spaziano dal sociale alle manifestazioni ricreative. Sarà dunque fondamentale arrivare all’approvazione e alla redazione di questo accordo per lavorare con la massima efficienza».

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn