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TR 001 - Rimborso ICI/IMU/TASI

Denominazione del procedimento:
Rimborso ICI/IMU/TASI

Descrizione del procedimento e riferimenti normativi:

  • Verifica della regolarità della posizione del contribuente a seguito di istanza di parte, finalizzata al rimborso di quanto pagato in eccedenza a titolo di imposta Ici/Imu/Tasi.
  • La domanda di rimborso da parte del contribuente, deve essere presentata in carta semplice utilizzando l’apposito modulo oppure in carta libera, entro il termine di 5 anni dal giorno del pagamento del tributo ovvero dal giorno in cui è stato accertato definitivamente il diritto alla restituzione.
  • L’ufficio Tributi è tenuto ad effettuare il rimborso entro 180 giorni dalla data di presentazione della domanda.Sull’imposta da rimborsare spettano gli interessi calcolati con maturazione giorno per giorno a decorrere dal giorno in cui il versamento è stato eseguito.
  • Non si fa luogo al rimborso dell’imposta pagata e non dovuta quando l’importo da rimborsare non superi, per ciascun anno d’imposta e per ciascun provvedimento, l’importo di € 12,00.

L. 147/2013 (legge di stabilità 2014)
D.Lgs. 504/92 (Ici/Imu) e ss.mm.ii.
D.L. 201/11 (Imu) e ss.mm.ii.
L. 296/06
L. 27 luglio 2000 n. 212 (statuto del contribuente)
Regolamento comunale- Ici                
Regolamento per l'applicazione dell'Imposta municipale propria - Imu                          
Regolamento per la disciplina del tributo per i servizi indivisibili -Tasi                                   
D. Lgs. n. 23, artt. 8 e 9 del 14 marzo 2011
Decreti Legislativi 18/12/1997 n. 471, 472, 473 e ss.mm.ii.

Unita' organizzativa responsabile dell'istruttoria:
Servizio Tributi

Responsabile del procedimento:
Mariella Ghidoni - Tel: 0532 899222/231 - Fax: 0532 899270
mail: ghidoni.mariella@comune.bondeno.fe.it

Posta Elettronica Istituzionale (PEC): comune.bondeno@pec.it

Soggetto competente per l’adozione del provvedimento finale, se previsto:  
Dirigente Settore Finanziario - Sabrina Cavallini - Tel: 0532 899224 - Fax: 0532 899270
e.mail: cavallini.sabrina@comune.bondeno.fe.it

Modulistica, documenti da allegare e accesso agli uffici di riferimento per le informazioni sul procedimento:

La richiesta in carta semplice, firmata, può essere inviata per posta ordinaria al Comune di Bondeno - Piazza Garibaldi, 1 - 44012 Bondeno (FE) o consegnati direttamente all'Unità Organizzativa responsabile dell'istruttoria oppure, con firma digitale, inviati tramite Casella di Posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: comune.bondeno@pec.fe.it
Per informazioni rivolgersi al Responsabile del Servizio Tributi (Ghidoni Mariella) situato al secondo piano del Palazzo Comunale - Piazza Garibaldi, 1- 44012 Bondeno (FE):

  • direttamente o telefonicamente (0532/899231): martedì e giovedì: dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 16,30;
  • tramite posta elettronica (mariella.ghidoni@comune.bondeno.fe.it).

Termine  per la conclusione del procedimento:
Il termine entro cui l’Ufficio è tenuto ad effettuare il rimborso è di 180 giorni dalla data di presentazione della domanda. L’eventuale silenzio rifiuto formatosi decorsi i 180 giorni può essere impugnato dinanzi alla Commissione Tributaria Provinciale di Ferrara con le modalità e nei termini di cui agli artt. 21 e seguenti del D.Lgs. 31.12.1992 n. 546 ( Disposizioni sul processo tributario ).

Il procedimento non è soggetto a silenzio assenso

Strumenti  di  tutela,  amministrativa  e  giurisdizionale:
Per le controversie di valore non superiore a 20.000 euro, deve essere presentata istanza di reclamo-mediazione al Comune di Bondeno. La mancata presentazione  dell'istanza  di reclamo-mediazione è causa  di improcedibilità del ricorso alla Commissione tributaria. La domanda va presentata nel termine di 60 giorni dalla notifica dell'avviso di rimborso e deve riportare  il  contenuto  integrale  del  ricorso; trascorsi 90 giorni senza che sia stato notificato l'accoglimento dell'istanza o  senza  che sia stata conclusa la mediazione,il contribuente può costituirsi in giudizio nel successivo termine di 30 giorni, in Commissione tributaria provinciale depositando l'istanza di reclamo-mediazione che vale come ricorso. Alla domanda deve essere allegata copia dei documenti che il contribuente intende utilizzare nell'eventuale giudizio avanti la Commissione tributaria provinciale. 
Per le controversie di valore superiore a 20.000 euro, il contribuente può presentare ricorso al Comune di Bondeno entro 60 giorni dal ricevimento del presente avviso di accertamento. Successivamente il ricorrente entro 30 (trenta) giorni dalla presentazione del ricorso, dovrà costituirsi in giudizio mediante deposito dello stesso presso la segreteria della Commissione Tributaria, secondo le modalità di cui all’art. 22, comma 1, del D.Lgs. 546/1992.Riesame: Qualora il contribuente sia in possesso di dati difformi da quelli contenuti nell'atto di rimborso, può presentare all'ufficio una motivata richiesta di riesame, allegando l'eventuale documentazione a comprova di quanto sostenuto.

I tempi di attivazione del procedimento on-line sono previsti nel piano di informatizzazione dell'Ente 

Costo: nessuno

Potere sostitutivo in caso di inerzia:
Le disposizioni in materia di sostituto del responsabile del procedimento in caso d'inerzia non si applicano ai procedimenti tributari ai sensi dell'art. 1, co.2, del DL 5/2012, convertito con L. 04 aprile 2012, n. 35.

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