La città di Bondeno
Il territorio di Bondeno è situato nel cuore della pianura padana, all'estremità occidentale della provincia di Ferrara, in confine con le province di Mantova e Modena. Il corso del Po funge da confine settentrionale. Il territorio non presenta rilievi di alcun tipo, fatta eccezione per le alte arginature dei numerosi corsi d'acqua che lo intersecano. A Bondeno infatti il fiume Panaro sfocia nel Po, e poco più a valle è presente il vasto alveo del Cavo Napoleonico, che collega il Po al sistema idrico delle province di Bologna e Modena. È presente poi una fitta rete di canali, il più cospicuo dei quali è il canale di Burana, residui anche di opere di bonifica realizzate nel XX secolo nel settore occidentale del comune di Bondeno. L'altezza s.l.m. del territorio bondenese va da un minimo di 5 metri ad un massimo di 14. Nonostante ciò Bondeno è considerato far parte dell'"alto ferrarese", denominazione geografico-politica con la quale viene indicata la parte occidentale della provincia di Ferrara, i cui comuni hanno creato una omonima Associazione intercomunale
Attorno al 1463 da un artigiano proveniente dall'officina di Gutenberg a Magonza vennero impresse a Bondeno le prime pagine stampate d'Italia.
Devastanti furono le invasioni subite dai veneziani nei primi secoli del Millennio e dai parmensi nella seconda metà del Settecento. Con la fine della dinastia estense, Bondeno passò allo Stato della Chiesa. Con Napoleone Bonaparte Bondeno venne accorpato alla Repubblica Cisalpina prima e successivamente al Dipartimento del Basso Po.
Nel 1861 Bondeno entrò a far parte del Regno di Sardegna e quindi del Regno d'Italia.
Per il comportamento delle sue genti, il Comune di Bondeno è insignito della Medaglia di Bronzo al Valor Militare con la seguente motivazione:
"Laborioso centro della pianura ferrarese, subito dopo l'otto Settembre vedeva i suoi figli organizzarsi per la lotta partigiana e sacrificava allo oppressore trentatré giovani vite per la libertà nazionale ed in difesa della dignità del suo popolo. Oppresso dal tracotante nemico che minaccioso tentava con rastrellamenti indiscriminati e deportazioni, di conculcare la fiera resistenza, seppe indomito battersi contro il duplice servaggio, riconfermando le nobili tradizioni patriottiche delle sue genti forti e generose."
Bondeno, Settembre 1943 – Aprile 1945
Nel 2010 Bondeno viene insignita del titolo di Città dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia. Un nuovo Stemma della Città di Bondeno è stato concesso con decreto del Presidente della Repubblica in data 2 Dicembre 2010, unitamente al conferimento del titolo onorifico di "Città". L'8 aprile del 2011 si è tenuto un Consiglio Comunale straordinario per celebrare l'evento con una cerimonia di carattere istituzionale in presente delle Autorità locali e nazionali.