NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Bondeno: notizie in primo piano

Bando gestori strutture sportive

avviso

Sul sito web del comune di Bondeno, nella sezione ‘bandi vari’, è aperto il bando per il sostegno alle società private che gestiscono strutture sportive private sul territorio comunale, approvato dal consiglio Comunale nella seduta del 28 aprile.

«A causa della pandemia – spiega l’assessore allo Sport, Ornella Bonati – le società che gestiscono impianti sportivi hanno avuto un danno economico molto importante provocato dalle chiusure prolungate. Oltretutto, stando ai decreti governativi, le palestre e le strutture indoor avranno la possibilità di ripartire con le attività all’interno soltanto dal primo giugno: come Ente, vogliamo quindi intervenire per sopperire alle difficoltà causate dal covid».

Il contributo messo a bando, dell’importo di 48mila euro prelevati dall’avanzo vincolato, servirà dunque a ristorare i minori ricavi che queste società private hanno avuto nell’arco temporale 1 marzo 2020 – 30 marzo 2021. «I contributi che arriveranno – prosegue Bonati – saranno utili alla riorganizzazione dei servizi nel momento in cui ci saranno le riaperture, verranno incontro alle necessità delle sanificazioni dei materiali e dei locali, e sopperiranno ai minori ingressi alle strutture dovuti alle misure del distanziamento sociale. Veniamo incontro alle società private in una sorta di ‘fase 2’ dei ristori, che già in precedenza erano stati indirizzati alle società dilettantistiche».

Per le strutture con impianto natatorio è previsto un tetto massimo di assegnazione dei contributi fissato a quota 25mila euro, mentre 10mila euro sarà il contributo massimo erogabile alle palestre. Per partecipare al bando, fra i vari documenti, le società dovranno presentare un’autocertificazione che attesti l’effettiva riduzione dei ricavi e delle entrate nell’arco temporale considerato rispetto all’anno precedente, e dovranno dichiarare l’impegno a non cessare le attività entro un anno dalla data di ammissione al contributo. In caso contrario, le società dovranno restituire le somme in quota proporzionale al periodo di chiusura.

«L’obiettivo primario della nostra amministrazione – conclude il sindaco di Bondeno, Simone Saletti – è quello di incentivare il sostegno alla diffusione della pratica sportiva fra tutti i cittadini. Lo sport è utile non soltanto per il benessere fisico della persona, ma anche per quello psicologico. Diverse realtà sul nostro territorio, poi, offrono indispensabili attività per soggetti fragili, per i quali l’attività motoria è ancora più importante e riveste un ruolo cruciale nel benessere individuale».

Link alla sezione 'bandi vari' con tutta la modulistica: Comune di Bondeno - Bandi vari

Il termine ultimo per presentare la domanda è per le ore 12:00 di lunedì 17 maggio 2021.

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn
Altre notizie