NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Nuovo ponte sul Capoluogo

Ponte cimitero

L’amministrazione comunale di Bondeno ha accolto con grande positività e soddisfazione la notizia pervenuta dalla Provincia di destinare 1,2 milioni di euro per la completa ricostruzione del ponte sulla strada provinciale 9 (via Virgiliana).

Si tratta del ponte che unisce il centro città con il cimitero, nonché il collegamento diretto tra Bondeno e Cento. «Con il rendiconto approvato in questi giorni, la provincia di Ferrara ha aumentato notevolmente i soldi da investire sulla ricostruzione del ponte – commentano il sindaco, Simone Saletti, e l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Vincenzi –. Come amministrazione, siamo molto soddisfatti per questa decisione, e ci complimentiamo per l’ottimo lavoro svolto congiuntamente dalla Provincia e dalla Regione. In questo modo, in pochissimi anni i bondesani avranno ben tre ponti nuovi (il Ponte Scala intitolato a don Marcellino Vincenzi, inaugurato a gennaio 2020, il Ponte Rana che sarà inaugurato nel 2022, e il ponte che collega Bondeno e Cento, ndr)».

Inizialmente, per questo ponte di collegamento con Cento, la Provincia aveva ipotizzato solamente un adeguamento sismico, «invece siamo molto contenti che si sia raggiunto l’obiettivo del completo rifacimento – proseguono i due amministratori –. In questo modo, il nuovo ponte sul canale di Burana, oltre che antisismico, sarà allargato, e comprenderà anche i marciapiedi che consentiranno al traffico pedonale diretto al cimitero di attraversare la struttura in tutta sicurezza. Con la ricostruzione, il nuovo ponte verrà quindi incontro alle necessità che i tempi moderni esigono: carreggiate ampie per un traffico veloce, sicuro, e a misura degli utenti deboli come i pedoni».

Sulle tempistiche, è presumibile ritenere che la progettazione dell’opera avverrà entro la fine del 2021, e la gara d’appalto sarà nel 2022, in modo tale da consentire di partire con i lavori con il nuovo Ponte Rana già ricostruito e operativo. «La città di Bondeno sta attraversando una fase di completo rinnovamento – concludono Saletti e Vincenzi –, e questo ponte sul Burana non è che l’ennesima infrastruttura viaria di grande rilevanza che andrà a concretizzarsi nel giro di pochi anni, insieme al nuovo Ponte Rana, all’ampliamento della circonvallazione Ovest e alla nuova pista ciclabile di via Malaguti».

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn