NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Premiazioni dei lettori forti

Lettori forti 140 90

Come ogni anno, si rinnova l’appuntamento con le premiazioni dei «lettori forti» di Bondeno: cinque categorie di lettori, suddivise per fasce di età, che nel 2020 hanno letto complessivamente 1713 libri del vasto catalogo della Biblioteca.

«A ciascun vincitore – commenta l’assessore alla Cultura, Francesca Aria Poltronieri – verranno consegnate una lettera di ringraziamento e un uovo di Pasqua. Per i primi classificati di ogni categoria, si aggiungeranno una targa al merito e un libro in regalo». Tutti i vincitori verranno progressivamente contattati dalle operatrici della Biblioteca Comunale “Meletti” a partire da lunedì 22 e saranno invitati a ritirare i rispettivi premi.

Sono davvero numeri ragguardevoli quelli raggiunti dai lettori bondesani: i primi tre classificati della fascia adulti (over18) hanno letto rispettivamente 151, 114 e 107 libri durante il 2020. Si tratta di Fabrizia Baraldi, vincitrice indiscussa, seguita da Alessandro Dondi e da Maria Eugenia Bruni. Ma l’impegno verso la lettura non finisce qui, dal momento che anche le classifiche dei giovani mostrano numeri di assoluto rispetto: la vincitrice della fascia 15-17 anni, Maria Sang, ha letto 22 libri; la vincitrice della sezione 11-14, Sara Bianchini, ha letto 39 libri; il vincitore della fascia 6-10 anni, Erik Marchetto, ha collezionato ben 86 letture; infine, Emma Pincelli, la più piccola delle lettrici bondesane appartenente alla fascia 0-5 anni, ha letto 14 libri durante il 2020.

«Primi classificati o non, i miei complimenti vanno indistintamente a tutte le persone che durante questo infausto 2020 hanno scelto una encomiabile via di fuga nella lettura, la quale non conosce muri o restrizioni – commenta Poltronieri, più che soddisfatta –. La lettura non è certo una gara: ogni lettore è un vincitore a prescindere. Certamente, i frequentatori della Biblioteca Meletti sono numerosissimi e di questo vado orgogliosa, ricordando che in tempi di stretto lockdown, l’anno scorso, abbiamo messo in campo il servizio di consegna libri a domicilio proprio per continuare a dare la possibilità di leggere a tutti i nostri iscritti».

Attualmente, invece, la biblioteca, come prevede il decreto governativo, resta sempre aperta per le richieste di prestito, negli orari: lunedì 9-18.30, da martedì a sabato 9-13, e da martedì a venerdì anche 14.30-18.30, su appuntamento. Per informazioni: biblioteca@comune.bondeno.fe.it 

Link alla sezione dedicata alla Biblioteca: Comune di Bondeno - News Biblioteca (comunebondenofe.it)

 

 

.

 

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn