NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Coronavirus, i consigli dell'Azienda Usl di Ferrara

Casa della Salute web

Vengono riportate di seguito le raccomandazioni da parte dell'Azienda Usl di Ferrara,

in merito alla situazione del Coronavirus, per tutti i cittadini ferraresi.

I soggetti che:

  • sono tornati da viaggi in Cina negli ultimi 14 giorni;
  • hanno avuto contatti con soggetti rientrati dalla Cina negli ultimi 14 giorni
  • hanno avuto contatti con soggetti per cui è stata accertata infezione da coronavirus

devono seguire le indicazioni sanitarie emanate dal Ministero della Salute e dalla Regione Emilia Romagna che si riportano brevemente.

Se NON HANNO SINTOMI respiratori o febbre, devono chiamare il n. 0533-723111 (centralino ospedale del Delta) che fornisce i recapiti del medico di igiene pubblica reperibile. Lo specialista fornirà le indicazioni appropriate per la sorveglianza domiciliare.

Se HANNO FEBBRE E SINTOMI respiratori (tosse) LIEVI possono:

  • chiamare il medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, negli orari di apertura dei loro ambulatori;
  • chiamare la continuità assistenziale che per i residenti a Ferrara risponde al n. 840000875

che forniranno le indicazioni corrette per la sorveglianza e l’assistenza sanitaria.

Se HANNO FEBBRE E SINTOMI respiratori (tosse) RILEVANTI devono chiamare il 118 e NON recarsi in alcun ambulatorio medico, né del medico di medicina generale, né della continuità assistenziale, né del pronto soccorso. Sarà infatti l’equipaggio del 118 che porterà il paziente nella sede più adatta alle reali condizioni cliniche affinché ottenga la migliore assistenza possibile.

 Per poter assistere in tempi brevi i pazienti che si recano negli ambulatori della continuità assistenziale di Corso Giovecca per situazioni cliniche a bassa complessità (non riferibili a casi sospetti di infezione da coronavirus che devono seguire le indicazioni sopra riportate) e per rispondere alle numerose richieste di informazioni e consigli telefonici anche per dubbi relativi alla potenziale esposizione o infezione da coronavirus, nelle giornate di OGGI, 22/02/2020  e DOMANI 23/02/2020, il servizio è stato potenziato. Durante tutti i turni di attività, saranno attivi 2 ambulatori per le visite e 2/3 medici per le risposte telefoniche e visite domiciliari, oltre alla presenza di un infermiere di supporto all’attività ambulatoriale.

Si invita la cittadinanza alla calma, in quanto nel territorio della Regione Emilia Romagna ad ora NON e’ documentata la presenza del coronavirus ma solo del virus influenzale stagionale.

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn