Libri

E' stato pubblicato il seguente avviso pubblico, per i contributi ai fini dell'acquisto di libri di testo.

AVVISO PUBBLICO
 
CRITERI E MODALITÀ' PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER L'ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO PER STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO – A.S. 2018/2019

RICHIAMATA la Deliberazione G.R. n. 845 del 11/06/2018 recante “Criteri e modalità per la concessione dei contributi dei libri di testo per l'a.s. 2018/2019 (L.R. 26/01 – L. 448/98 – L.208/15)” ed il relativo Allegato A), con i quali sono stati approvati i criteri e le modalità per la concessione dei contributi per l'acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico 2018/2019 per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado,

 

 
SI AVVISA CHE
 
anche per l’anno scolastico 2018/2019 sarà possibile presentare domanda di contributo per l’acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi scelti dalla scuola.
 
DESTINATARI DEI CONTRIBUTI
Gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dell’Emilia-Romagna appartenenti a famiglie che presentino un valore ISEE 2018, in corso di validità (ISEE con scadenza 15/01/2019), rientrante nelle seguenti due fasce:
Fascia 1: ISEE da 0,00 a 10.632,94
Fascia 2: ISEE da 10.632,95 a 15.748,78

Se ancora non si possiede un ISEE valida occorre rivolgersi ad un CAF (Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale) prenotandosi per tempo per ottenerla entro la scadenza del bando. Qualora alla scadenza del bando non si fosse ancora in possesso dell'attestazione ISEE, si può comunque fare richiesta di contributo indicando nel modello di domanda i dati di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica DSU (protocollo mittente) riportata sulla ricevuta del CAF, tale ultima opportunità è possibile solo dal 22 ottobre al 23 ottobre 2018 entro le ore 18.00. I valori dell'attestazione Isee saranno poi acquisiti, non appena disponibili nella Banca Dati INPS, dall'applicativo informatico di ER.GO in cooperazione applicativa.
 
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO ON LINE

La compilazione della domanda dovrà essere effettuata unicamente on line da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto dalla Regione Emilia Romagna (ER.GO), disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it
dal 03/09/2018 al 23/10/2018 (sino alle ore 18).
A supporto della compilazione sono disponibili on line le guide per l’utilizzo dell’applicativo da parte dell’utente all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it;
 
ATTRIBUZIONE DEL BENEFICIO
Competente all’erogazione del beneficio è il Comune di residenza dell’utente.
Studenti NON residenti in Emilia-Romagna
Se la Regione in cui risiedono gli studenti applica il criterio della frequenza: competente all’erogazione del beneficio è il Comune sul cui territorio si trova la scuola frequentata dallo studente.
Se la Regione in cui risiedono gli studenti applica il criterio della residenza: occorre rivolgersi al Comune di residenza. 
DETERMINAZIONE IMPORTO DEL CONTRIBUTO
Una volta terminate le verifiche effettuate dalle scuole e l’istruttoria che compete ai Comuni/alle Unioni, nell'intento di soddisfare integralmente tutte le domande ammissibili, la Regione determina a consuntivo, sulla base del numero complessivo delle domande ammissibili e delle risorse disponibili, la percentuale dell'importo del contributo da erogare alle famiglie in proporzione alla spesa sostenuta per l’acquisto dei libri. Le risorse disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella Fascia 1.

 
VINCOLI NELL’EROGAZIONE DEL BENEFICIO
La misura massima del beneficio erogabile è determinata dal costo della dotazione dei testi della classe frequentata. È importante ricordare che si può richiedere il rimborso solo per l’acquisto dei libri che ha richiesto la scuola.
  
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Per le fasi procedurali di competenza del Comune di Bondeno, il Responsabile è il Vice Dirigente del Settore Socio Culturale Dott. Alberto Chierici.
 
RECAPITI PER INFORMAZIONI E ASSISTENZA TECNICA:
Per informazioni di carattere generale: sono disponibili il Numero Verde URP regionale 800955157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it
•Per assistenza tecnica all'applicativo:
Help desk Tecnico di ER.GO 051/0510168 (lunedì e mercoledì dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30) mail: dirittostudioscuole@er-go.it
•Per eventuali informazioni sul presente avviso contattare l’Ufficio Scuola del Comune di Bondeno  ai seguenti recapiti: 0532899283 /0532899318 – email: cinzia.fiozzi@comune.bondeno.fe.it