NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Matilde Neri Campionessa

Matilde Neri campionessa italiana logo

«Faccio i complimenti, a nome della città, a Matilde Neri. Una giovane atleta che ancora una volta ha saputo portare in alto i nostri colori, con una prestazione straordinaria ai campionati italiani di categoria». Sono arrivati anche i complimenti del sindaco di Bondeno, Fabio Bergamini, per Matilde Neri (Polisportiva Chi gioca alzi la mano) che ha conquistato nel fine settimana il titolo italiano nella categoria “ragazze” di nuoto sincronizzato, ai campionati nazionali Fin disputatisi a Pietralata (Roma). Matilde Neri ha sbaragliato un’agguerrita concorrenza, con 388 atlete iscritte alle gare tricolore, in una prova che prevedeva soltanto esercizi obbligati, eseguiti senza sbavature dall’atleta di Bondeno. La quale ha preceduto di un punto abbondante assegnatole dalla giuria Susanna Pedrotti (Asd Busto Nuoto) e Giulia Francesca Tessitore (Forum Sport Center). Un risultato che va oltre i confini locali, dal momento che quella arrivata è la prima medaglia d’oro dell’Emilia-Romagna nella storia dei campionati e che le atlete che si sono date battaglie sono il fior fiore del nuoto “sincro”, dal quale estrarre la squadra azzurra per le prossime Olimpiadi. «Ancora una volta – aggiunge il vicesindaco con delega allo sport, Simone Saletti – le nostre società sportive dimostrano il valore assoluto del loro lavoro e del loro impegno, profuso da tanti volontari, raccogliendo i giusti meriti e risultati». Matilde Neri, che sarà prossimamente premiata in municipio dall’Amministrazione, è seguita dall’allenatrice Francesca Crisci.

«Quello che si è compiuto è un vero miracolo, senza precedenti – dice l’allenatrice –. Non stiamo parlando di propaganda o settore amatoriale, ma del campionato italiano Fin agonistica di nuoto sincronizzato della categoria ragazze: da qui in su si formano le vere atlete. Matilde  ha fatto una gara perfetta, senza sbagliare niente di niente. E non è stata nemmeno fortunata con l'ordine di partenza poiché è partita con la figura più difficile, lasciando per ultima la più lunga e lenta, arrivando ad affrontare quasi 8 ore di gara. Eppure è rimasta concentrata e perfetta fino alla fine, come i grandi atleti». Il trionfo arriva a suggello del 18° anno in cui a Bondeno si pratica il nuoto sincronizzato agonistico. «E' stata una vittoria totalmente inaspettata – conclude Crisci – ed eravamo talmente felici e commosse che il pubblico ci ha fatto un grande applauso e si sono tutti commossi insieme a noi».

Matilde Neri campionessa italiana

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn