NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Smaltimento piccole quantità eternit

eternit smaltimento

Attivo anche nell’Alto ferrarese il servizio gratuito di ritiro a domicilio dell’eternit.

CLARA ritirerà piccole quantità di cemento-amianto di provenienza domestica. Dal 1° marzo scorso anche nei cinque Comuni dell’Alto ferrarese è attivo il servizio di ritiro a domicilio di piccole quantità di rifiuti contenenti amianto. È stato infatti esteso a questi Comuni il protocollo d’intesa-operativo da alcuni anni nel resto del territorio servito da CLARA - tra l’azienda, i Comuni serviti la Provincia di Ferrara, ARPAE, AUSL e ATERSIR.

Si tratta di un percorso, condiviso tra tutti questi Enti, nato dall’esigenza dei cittadini di poter conferire al servizio pubblico piccole quantità di eternit, un materiale problematico e costoso da smaltire e a forte rischio di abbandono.

Il nuovo servizio, rivolto alle utenze domestiche (sono escluse le attività) riguarda il solo ritiro del materiale, che dovrà essere prima opportunamente rimosso, trattato e imballato a cura del cittadino stesso.  Per avviare la procedura bisognerà prima compilare un Piano di lavoro e presentarlo all’AUSL (Dipartimento di Sanità pubblica), che lo valuterà e invierà il proprio nulla osta a CLARA. A quel punto un tecnico CLARA contatterà l’utente e farà un sopralluogo per verificare se la quantità e il tipo di rifiuto da smaltire sono coerenti con il Piano di lavoro autorizzato dall’AUSL. Se lo sono, il cittadino potrà iniziare il trattamento. La data del ritiro sarà concordata direttamente tra l’utente e CLARA.

Per la preparazione del materiale il cittadino dovrà usare precisi accorgimenti, avendo cura di non danneggiarlo. Dovrà inoltre procurarsi il liquido incapsulante, i teli in nylon per avvolgere il materiale e alcune attrezzature di protezione (per esempio guanti, tuta e maschera con filtro P3, o FFP3 se del tipo usa e getta), reperibili in ferramenta, nei magazzini di bricolage o in alcuni supermercati.

Le informazioni e le istruzioni per richiedere e utilizzare il nuovo servizio e il modello del Piano di Lavoro da compilare e spedire all’AUSL sono disponibili sul sito www.clarambiente.it, oltre che presso le sedi e gli sportelli CLARA. Info anche al numero verde gratuito 800-881133.

Quale e quanto materiale si può far ritirare da CLARA, una sola volta per ciascuna tipologia.

Clara tabella amianto

(A cura dell'Ufficio stampa di Clara Spa)

 

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn