NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

La Regione premia il progetto “Stellata…AmaTe”

Il progetto “Stellata… AmaTe!” curato e proposto dal Gruppo Archeologico di Bondeno, presentato al bando “Giovani per il Territorio” dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali dell’Emilia Romagna, è stato eletto tra i 10 progetti più innovativi per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale regionale. Il concorso dell’Ibc, giunto alla terza edizione, è volto a finanziare con un contributo di €100.000 complessivi i dieci progetti creativi elaborati da associazioni giovanili, finalizzati alla valorizzazione e alla gestione di beni culturali regionali.

Scopo principale del progetto “Stellata… AmaTe!” è il potenziamento dell’offerta turistica dell’intero borgo medievale di Stellata di Bondeno (Fe), a partire dal coinvolgimento attivo della comunità stessa che sarà chiamata a riscoprirne la storia, le tradizioni e a delinearne i valori identitari. La particolarità del progetto sta proprio nel significato che si attribuisce al concetto di Bene Culturale, qui non considerato limitatamente ai soli beni mobili e immobili, ma.

Lo spirito dell’iniziativa si riassume nel gioco di parole del titolo del progetto: Stellata ama te, una sorta di dichiarazione rivolta sia ai visitatori del borgo che agli stessi residenti; ma anche Stellata amate, un invito, un’esortazione affinché gli abitanti, in primo luogo, partecipino attivamente alla promozione del patrimonio culturale del territorio.

Soddisfatto il sindaco di Bondeno Fabio Bergamini: “Questo è l’anno di Stellata: è la nostra principale frazione turistica, considerando la presenza della Rocca e dei tanti eventi che vengono organizzati su questo specifico territorio. Quest’anno, a ottobre, finirà il primo stralcio dei lavori alla Rocca, rendendola finalmente fruibile al primo piano. Come Comune interverremo anche sull’esterno dell’edificio per ulteriori abbellimenti, dal momento che è uno degli spazi in cui potranno essere celebrati i matrimoni all’aperto. Sempre a Stellata da quest’anno, oltre al Bundan, sarà realizzato il Festival Re-Woodstock che richiamerà sicuramente tantissimi visitatori. Poi ci sarà il bando per il pub dell’Ariosto, uno spazio cruciale in ottica di offerta turistica”.

Tornando al bando, Simone Bergamini del Gruppo Archeologico spiega la filosofia alla base del progetto “Il bando Giovani del territorio rispecchia il nostro gruppo composto in grandissima parte da giovani e giovanissimi, una decina in tutto. Dopo aver partecipato per tre volte a questo bando, quest’anno siamo stati premiati, classificandoci addirittura al terzo posto. Il riconoscimento non riguarda il museo, pur se di per sè importante, ma l’intero borgo di Stellata e questa è la chiave che ci ha permesso di vincere. Il borgo non è solo l’insieme degli edifici, ma è esteso ai beni immateriali quali l’identità, la storia del borgo e la cultura popolare, l’enogastronomia, tutti elementi che contraddistinguono questo luogo. Invitiamo tutti quanti a partecipare alla creazione di un archivio documentale e storico di libri e testimonianze che parlino di Stellata. Un secondo step riguarderà la realizzazione della mappa del borgo, sia cartacea che digitale, in più lingue, in modo da andare incontro alle esigenze dei turisti. Un ultimo passaggio sarà l’organizzazione di una pluralità di eventi per diffondere testimonianze e documentazione raccolte, oltre ad un’app specificamente realizzata”.


La presentazione ufficiale sarà rivolta in primis alla comunità di Stellata per illustrare agli abitanti del borgo le peculiarità dell’iniziativa e quelle che saranno le fasi della sua realizzazione, nelle quali saranno costantemente coinvolti. La presentazione, a cui è invitata tutta la comunità, si terrà sabato 6 maggio alle ore 18 nella Sala dei Lampadari del Centro Ricreativo “Ariosto” di Stellata - via A. Gramsci n.299-  al termine della quale si terrà un aperitivo in collaborazione con “Pizzeria del Borgo”.
Partners del progetto sono il Comune di Bondeno, l’Associazione “Pro Loco di Stellata”, l’Associazione Stellata ‘97 e l’azienda Termoidraulica “Calori” di Stienta (RO); collaborano alla realizzazione anche il Consorzio di Bonifica di Burana, il Centro Sociale Ricreativo “Ariosto”, la Pizzeria del Borgo, il villaggio turistico “Lucciole nella Nebbia”, il casale di “Corte Stellata” e l’Associazione Studi Astronomici.

Per informazioni: info@stellatamate.it; +39 329 073 9323, www.stellatamate.it e pagine Facebook e Instagram.

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn