NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

TERRAMARA, FARO DEI MEDIA STRANIERI

Si parlerà di Terramara e di valorizzazione degli scavi archeologici di Pilastri sabato 13 febbraio alle 16,30 alla Casa Ariosto di Stellata. Il pomeriggio di approfondimento è promosso dall’Associazione Bondeno Cultura e dal Gruppo Archeologico di Bondeno. 

Al tavolo alcuni degli archeologi (responsabili per logistica, organizzazione e attività didattiche) che stanno lavorando nell’area di scavo di Pilastri - Simone Bergamini, Margherita Pirani, Lara Dal Fiume, Giulia Osti, Stefano Tassi, Micol Boschetti e Rita Guerzoni. I giovani professionisti e appassionati compongono il sodalizio Culture Keys, gruppo di lavoro che si occupa di organizzazione, gestione e valorizzazione di attività scientifiche relative all’area archeologica. “Sono in corso le analisi. Gli scavi riprenderanno a settembre - annuncia Simone Bergamini -. A brevissimo uscirà su una rivista di rango internazionale un articolo sul ritrovamento delle tracce di vino in alcuni cocci nel sito della Terramara, scoperti con un’analisi molto particolare - che si chiama gascromatrografia - condotta da una ricercatrice dell’Università di Barcellona, Alessandra Pecci. La tecnica prevede l’estrazione di microresti di fermentazione alcolica dalle porosità di una antica tazza, ritrovata proprio nel sito della Terramara”.

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn