NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

OK A BILANCIO, NO AUMENTI TASSE


Un bilancio di continuità, che conferma i servizi, le agevolazioni fiscali e che non prevede alcun aumento di tasse. Questo il quadro tracciato dal sindaco Fabio Bergamini, illustrando questa sera in consiglio il documento contabile 2016-2018, poi approvato dall’aula con i voti della maggioranza. Il meccanismo del patto di stabilità per la prima volta lascia lo spazio al pareggio di bilancio. Nel caso del Comune di Bondeno il punto di equilibrio tra entrate e spese è raggiunto attorno ai 26milioni di euro.
Confermata l’addizionale comunale Irpef all’8 per mille e tutti gli scaglioni Imu: confermate le aliquote - tra le più basse del ferrarese -, con agevolazioni per i nuovi insediamenti industriali sul territorio, che continueranno a pagare solo il 4,6 per mille. La Tasi rimane al 2,5 per mille per i fabbricati merce e le aree edificabili e al 2 per mille per le abitazioni di pregio. Novità dalla legge di Stabilità sul comodato gratuito genitori-figli. Per ottenere la riduzione dell’aliquota Imu al 4,45 per mille sarà necessario rispondere a tre requisiti: essere in possesso di un regolare contratto di registrazione, genitori e figli dovranno essere residenti nello stesso Comune e il proprietario non dovrà possedere nessun altro immobile.
“Ci confermiamo uno dei Comuni con il più basso livello di tassazione del ferrarese - ha detto il sindaco -. La nostra è una linea di coerenza: da sempre sosteniamo che il fisco opprimente è un freno alla crescita e, coerentemente, teniamo le aliquote al minimo, per non gravare sulle nostre imprese, agevolando al contempo i nuovi insediamenti con sgravi fiscali per favorire investimenti e, quindi, la creazione di posti di lavoro. Purtroppo la leva fiscale più opprimente è in capo allo Stato e continua ad essere insostenibile”.

PIANO VENDITE, OK ALIENAZIONE TERRENO ZANLUCA
Il consiglio ha approvato il piano vendite per il triennio 2016-2018. Giunge a compimento la vendita - per 2,1 milioni di euro - del terreno agricolo del fondo Zanluca. Si tratta di circa 53 ettari localizzati a Burana, che saranno acquistati dalla coop Bellini, che vi ha insediato la propria attività dal 1965 e oggi dà lavoro a 65 persone. Negli anni la cooperativa ha apportato al fondo Zanluca opere e interventi, tra cui opere di bonifica e miglioria. Parte del ricavato della vendita - 1,7milioni di euro circa - saranno investiti per la realizzazione del nuovo ponte a Borgo Scala che si innesterà sulla nuova strada (per la quale sono già stati impegnati 1milione e 491mila euro circa) di collegamento tra strada Virgiliana e via per Scortichino.

TRASPORTO ANZIANI, L’ASSESSORE COLETTI: “ACQUISTATO NUOVO PULMINO”. NUOVE TELECAMERE E ILLUMINAZIONE AL PARCO
Intervenendo in relazione ad un emendamento presentato dalle opposizioni, l’assessore Cristina Coletti ha annunciato che l’amministrazione ha recentemente ritenuto di acquistare il pulmino per il servizio di trasporto anziani e disabili, al costo di 19mila euro circa. “Sarebbe importante potenziare l’organico dedicato - ha detto l’assessore -, ma purtroppo ciò non ci è permesso dai tagli imposti dallo Stato centrale e dai vincoli sulle nuove assunzioni. Continueremo a sondare tutte le possibilità e a destinare risorse per implementare il servizio, sulla base delle crescenti esigenze della popolazione residente. Ciò detto, in questo bilancio, welfare e servizi - soprattutto per le fasce più esposte - sono stati garantiti e confermati, nonostante le politiche di riduzione dei fondi imposte da governo e Regione”. Riguardo alla questione sicurezza il sindaco Fabio Bergamini ha annunciato che nuove telecamere intelligenti saranno installate a S. Bianca, via XX Settembre e Ponte del Cavo, per un investimento di circa 20mila euro. Il sistema si chiama ‘Targa System’ e consente di scoprire subito se il veicolo è regolarmente posseduto, assicurato e revisionato.
Manutenzione è inoltre prevista al parco Baden Powell, dove, oltre alle opere di taglio erba e potature - ha spiegato l’assessore Marco Vincenzi - a dicembre scorso sono stati appaltati i lavori per il potenziamento dell’illuminazione e l’installazione di giostre per bimbi. Vincenzi ha anche precisato che la realizzazione delle nuove case popolari contribuirà ad animare la zona e ad aumentare la presenza e i controlli e ha accolto la proposta, formulata dalla consigliera Faraoni, per l’individuazione di un’area sgambamento cani.

 

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn