NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Denominazione del procedimento:
Autorizzazione per l'apertura, l’ampliamento di superficie di vendita e il trasferimento di sede di una media struttura di vendita al dettaglio

Descrizione del procedimento:
Il D.Lgs. n. 114/98 ha definito le medie strutture di vendita gli esercizi di commercio al dettaglio aventi superficie superiore a 250 mq. e fino a 2.500 mq. per i Comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti, e fino a 1500 mq. per popolazione inferiore; mentre si definiscono grandi strutture di vendita gli esercizi aventi superficie superiore, rispettivamente a 2500 mq. e 1500 mq.
L'apertura, il trasferimento di sede e l'ampliamento della superficie di vendita di una media struttura di vendita sono soggetti ad autorizzazione rilasciata dal Servizio Sportello Unico Attività Produttive, mentre per subentrare, cessare o ridurre la superficie di vendita è necessario presentare apposita Segnalazione Certificata di Inizio Attività.
Qualora ai fini dell'apertura, del trasferimento di sede o dell’ampliamento di una media struttura di vendita siano necessari interventi edilizi o di cambio di destinazione d’uso che implicano il rilascio di un provvedimento abilitativo edilizio, l’interessato deve inoltrare contestualmente la domanda del Permesso di costruire e la domanda di autorizzazione commerciale.

L'emanazione del provvedimento abilitativo edilizio è successivo o, ove possibile, contestuale al rilascio dell'autorizzazione commerciale.

Riferimenti normativi:

  • D.Lgs. 31/03/1998 n. 114 e s.m. e i. “Riforma della disciplina relativa al settore del commercio”
  • L.R. 05/07/1999 n. 14 “Norme per la disciplina del commercio in sede fissa”;
  • Deliberazione del Consiglio Regionale n. 1253 del 23/09/1999 in materia di pianificazione territoriale ed urbanistica e successive modifiche ed integrazioni;- Art. 71 del D.Lgs 26/03/2010, n. 59
  • D.C.C. n. 59 del 11/05/2000 - Criteri per il rilascio delle autorizzazioni commerciali per strutture di vendita di media dimensione – Norme regolamentari concernenti il procedimento di rilascio 

Unita' organizzativa responsabile dell'istruttoria:
Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) e Sportello Unico dell'Edilizia (S.U.E.) - C.O.S.A.P.

Responsabile del procedimento:
Rosella Setti
Tel. 0532 899312 – Fax 0532 899270
Email: rosella.setti@comune.bondeno.fe.it

Soggetto competente per l’adozione del provvedimento finale:
Arch. Fabrizio Magnani
Tel. 0532 899227
Email: fabrizio.magnani@comune.bondeno.fe.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • autocertificazione attestante il possesso dei requisiti morali e, per la vendita di prodotti del settore alimentare, professionali;
  • copia del documento di identità personale in corso di validità, se i documenti non sono firmati digitalmente;
  • copia del permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari in corso di validità;
  • documentazione prevista dalle norme sul procedimento approvate con D.C.C. n. 59 del 11/05/2000.

Ufficio al quale rivolgersi per ottenere informazioni:
S.U.A.P. e S.U.E. - C.O.S.A.P. - Piazza Garibaldi n. 1 - 44012 Bondeno (FE)
Referenti:
Rosella Setti – tel. 0532 899312 – email rosella.setti@comune.bondeno.fe.it
Rosella Verri – tel. 0532 899264 – email rosella.verri@comune.bondeno.fe.it
Chiara D’Apice – tel. 0532 899226 – email chiara.dapice@comune.bondeno.fe.it

Modalità di accesso al servizio:

  • presso l’ufficio negli orari di apertura al pubblico nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30;
  • telefonica;
  • tramite posta elettronica certificata: comune.bondeno@pec.it

Per ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso:

  • richiesta diretta all’ufficio negli orari di apertura al pubblico nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30;
  • informazioni telefoniche;
  • tramite posta elettronica certificata;
  • per visualizzare lo stato di avanzamento di ogni singola pratica trasmessa, l’utente può entrare nell’area web riservata utilizzando le proprie credenziali di accesso ottenute tramite istanza allo Sportello.

Termine  per la conclusione del procedimento:
Il termine per il rilascio dell’autorizzazione è di 90 giorni dalla data di presentazione della domanda completa.

Il procedimento è soggetto a silenzio assenso

Strumenti  di  tutela,  amministrativa  e  giurisdizionale:
In applicazione del D.Lgs. 9 luglio 2010, n. 104, per violazione di legge, per incompetenza ed eccesso di potere, è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Bologna o in alternativa, al Presidente della Repubblica ai sensi del D.P.R. 24/11/1971, n.1199, rispettivamente entro 60 e 120 giorni.

Il link di accesso al servizio on line per la trasmissione della pratica è il seguente:
https://accessounitario.lepida.it

Costo: 

  • n. 2 marca da bollo del valore corrente per la domanda trasmessa in modalità telematica;
  • €. 110,00 quale rimborso spese previsto dalla D.G.C. n. 277/2014: scarica le tabella dei rimborsi spese

Il pagamento dell'imposta di bollo assolta in modo virtuale e del rimborso spese può essere effettuato:

  • tramite bollettino di c/c postale intestato al Comune di Bondeno – Servizio Tesoreria c/c 13678446
  • tramite bonifico bancario presso la Tesoreria Comunale: scarica il prospetto con le informazioni
  • on line, tramite la piattaforma dei pagamenti della Regione Emilia Romagna PayER.

Potere sostitutivo in caso di inerzia:
Segretario Generale dell'Ente ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n. 162 del 15/11/2012, tramite l'invio di specifica richiesta in carta semplice, firmata, da inviare per posta ordinaria al Comune di Bondeno - Piazza Garibaldi, 1 - 44012 Bondeno (FE) o consegnata direttamente al Segretario Generale oppure, con firma digitale, inviata tramite Casella di Posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: comune.bondeno@pec.it

Ufficio del Segretario Generale: al 1° piano del Palazzo Comunale situato in Piazza Garibaldi, 1 - 44012 Bondeno (FE)
Telefono Ufficio: 0532/899230
Posta elettronica ufficio (E.MAIL): segretario@comune.bondeno.fe.it
Posta elettronica istituzionale (PEC): comune.bondeno@pec.it

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn

left