NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicazioni di matrimonio

Denominazione del procedimento:
Pubblicazioni di matrimonio

Descrizione del procedimento e riferimenti normativi:
Per poter celebrare un matrimonio civile o religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune ove uno dei due futuri sposi è residente. Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi all’Albo Pretorio on-line del Comune di Bondeno.

  • D.M. del 27 febbraio 2001, in G.U. n. 66 del 20 marzo 2001 "Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici".
  • D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative.
  • Codice Civile, artt. 84 e seguenti.

Unita' organizzativa responsabile dell'istruttoria:
Servizio Relazioni con il Pubblico e Demografìa

Responsabile del procedimento: Ufficiali di Stato Civile del Comune di Bondeno

Soggetto competente per l’adozione del provvedimento finale: Ufficiali di Stato Civile del Comune di Bondeno

Modulistica, documenti da allegare e accesso agli uffici di riferimento per le informazioni sul procedimento: Accedi alla modulistica
Per informazioni e per l'avvìo del procedimento rivolgersi al personale dotato della qualifica di Ufficiale di Stato Civile presso il Servizio Relazioni con il Pubblico e Demografia situato al piano terra del Palazzo Comunale - Piazza Garibaldi, 1- 44012 Bondeno (FE), telefonicamente o tramite posta elettronica, dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 13,00.

Termine  per la conclusione del procedimento:
12 giorni

Il procedimento non è soggetto a silenzio assenso

Strumenti  di  tutela,  amministrativa  e  giurisdizionale:
In applicazione del D.Lgs. 9 luglio 2010, n. 104, per violazione di legge, per incompetenza ed eccesso di potere, è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Bologna o in alternativa, al Presidente della Repubblica ai sensi del D.P.R. 24/11/1971, n.1199, rispettivamente entro 60 e 120 giorni.

I tempi di attivazione del procedimento on-line sono previsti nel piano di informatizzazione dell'Ente 

Costo
N. 1 marca da bollo da € 16,00 se gli sposi sono residenti entrambi nel Comune di Bondeno, N. 2 marche da bollo da € 16,00 se almeno uno sposo non è residente nel Comune di Bondeno.

Potere sostitutivo in caso di inerzia:
Segretario Generale dell'Ente ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n. 162 del 15/11/2012, tramite l'invio di specifica richiesta in carta semplice, firmata, da inviare per posta ordinaria al Comune di Bondeno - Piazza Garibaldi, 1 - 44012 Bondeno (FE) o consegnata direttamente al Segretario Generale oppure, con firma digitale, inviata tramite Casella di Posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: comune.bondeno@pec.it

Ufficio del Segretario Generale: al 1° piano del Palazzo Comunale situato in Piazza Garibaldi, 1 - 44012 Bondeno (FE)
Telefono Ufficio: 0532/899230
Posta elettronica ufficio (E.MAIL): segretario@comune.bondeno.fe.it
Posta elettronica istituzionale (PEC): comune.bondeno@pec.it

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn

left