Denominazione del procedimento:
Rilascio certificazioni ed estratti per riassunto degli atti di stato civile
Descrizione del procedimento e riferimenti normativi:
L'Ufficio di Stato Civile rilascia certificati ed estratti di nascita, matrimonio e morte.
I CERTIFICATI contengono sinteticamente i dati minimi essenziali per descrivere l'avvenimento;
Gli ESTRATTI per riassunto dell'atto riportano, oltre ai dati del certificato, altri dati significativi che accompagnano o incidono sulle circostanze dell'atto, quali le annotazioni, definite dall'art. 49 D.P.R. 396/2000.
La richiesta delle certificazioni e degli estratti può essere inoltrata nel caso in cui l'evento si sia verificato nel Comune di Bondeno ovvero sia trascritto nei registri dello Stato Civile dello stesso e hanno validità di 6 mesi dalla data del rilascio.
- Art. 106, 107, 108 D.P.R. 03/11/2000 n. 396 “Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’Ordinamento dello Stato Civile, a norma dell’articolo 2, comma 12, della Legge 15 maggio 1997, n. 127”.
- D. Lgs. N. 196/2003 “ Codice in materia di protezione dei dati personali”.
Unita' organizzativa responsabile dell'istruttoria:
Servizio Relazioni con il Pubblico e Demografìa
Responsabile del procedimento: Ufficiali di Stato Civile del Comune di Bondeno
Soggetto competente per l’adozione del provvedimento finale: Ufficiali di Stato Civile del Comune di Bondeno
Modulistica, documenti da allegare e accesso agli uffici di riferimento per le informazioni sul procedimento: :
La richiesta firmata e compilata, può essere inviata per posta ordinaria al Comune di Bondeno - Piazza Garibaldi, 1 - 44012 Bondeno (FE) o consegnata direttamente all'Unità Organizzativa responsabile dell'istruttoria oppure, con firma digitale, inviata tramite Casella di Posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: comune.bondeno@pec.itPer informazioni rivolgersi al personale dotato della qualifica di Ufficiale di Stato Civile presso il Servizio Relazioni con il Pubblico e Demografia situato al piano terra del Palazzo Comunale - Piazza Garibaldi, 1- 44012 Bondeno (FE), telefonicamente o tramite posta elettronica dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 13,00.
Termine per la conclusione del procedimento:
I Certificati e gli estratti per riassunto sono rilasciati immediatamente agli Sportelli URP e di Stato Civile, se richiesti di persona.
Le richieste pervenute per posta corredate di fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente, sono solitamente rilasciate entro 7 giorni dalla data di protocollazione della richiesta stessa, oppure entro 30 giorni in caso di ricerche archivistiche.
Il procedimento non è soggetto a silenzio assenso
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale:
In applicazione del D.Lgs. 9 luglio 2010, n. 104, per violazione di legge, per incompetenza ed eccesso di potere, è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Bologna o in alternativa, al Presidente della Repubblica ai sensi del D.P.R. 24/11/1971, n.1199, rispettivamente entro 60 e 120 giorni.
I tempi di attivazione del procedimento on-line sono previsti nel piano di informatizzazione dell'Ente
Costo
I certificati e gli estratti di stato civile sono sempre esenti dal pagamento di bolli, a norma dell’art. 7, punto 5, Legge 405/1990, nonchè dei diritti di segreteria.
Potere sostitutivo in caso di inerzia:
Segretario Generale dell'Ente ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n. 162 del 15/11/2012, tramite l'invio di specifica richiesta in carta semplice, firmata, da inviare per posta ordinaria al Comune di Bondeno - Piazza Garibaldi, 1 - 44012 Bondeno (FE) o consegnata direttamente al Segretario Generale oppure, con firma digitale, inviata tramite Casella di Posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: comune.bondeno@pec.it
Telefono Ufficio: 0532/899230
Posta elettronica ufficio (E.MAIL): segretario@comune.bondeno.fe.it
Posta elettronica istituzionale (PEC): comune.bondeno@pec.it