NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

FAQ vaccinazioni a Bondeno

photo5850342423702648112

FAQ VACCINAZIONI. Bondeno è protagonista del programma nazionale delle vaccinazioni: possono prenotare tutti i nati fino al 1951 (compreso), ovvero tutti coloro che hanno dai 70 anni in poi. Di seguito la lista delle domande frequenti.

Chi può prenotare?

Tutti gli uomini e le donne dai 70 anni in poi, ovvero tutti i nati fino al 1951 compreso.

Quando si può prenotare?

Tutti i giorni a partire da lunedì 12 aprile 2021.

Dove si effettua la prenotazione?

Ci sono 4 modi possibili per prenotare:

  • presso qualsiasi farmacia del territorio;
  • presso il Cup della Casa della Salute “Fratelli Borselli” di Bondeno;
  • presso il punto di accoglienza/accettazione/segreteria della Medicina di Gruppo;
  • online mediante il fascicolo sanitario elettronico.

Si può anche prenotare chiamando il numero della Azienda Usl di Ferrara (800 532 000). Questa procedura richiede comunque di essere perfezionata in farmacia, quindi si consiglia di prenotare mediante uno dei quattro metodi esposti precedentemente.

Cosa si riceve una volta prenotato?

Al momento della prenotazione, si riceve un foglio con la data e l’ora della prima dose della vaccinazione, e si riceve il modulo del consenso informato. Questo modulo va firmato prima di recarsi alla Casa della Salute per effettuare la vaccinazione.

In altre parole: è fondamentale presentarsi il giorno della vaccinazione con il modulo del consenso informato già firmato, onde evitare l’allungarsi dei tempi previsti.

Come funziona la procedura di vaccinazione?

Per vaccinarsi bisogna seguire questi 5 semplici passi:

  1. Recarsi presso la Casa della Salute “Borselli” di Bondeno nel giorno dell’appuntamento, portando con sé il modulo del consenso informato già firmato.
  2. Recarsi al totem posto all’interno della struttura per ritirare l’apposito ticket (questa procedura è identica a quella di ogni altra visita medica).
  3. Quando il proprio numero compare sul tabellone elettronico, recarsi presso l’ambulatorio indicato per effettuare l’anamnesi vaccinale. In questo ambulatorio va consegnato il modulo per il consenso informato già firmato.
  4. Recarsi presso il punto prelievi per ricevere la vaccinazione.
  5. Recarsi in sala d’attesa per aspettare 15 minuti cautelativi post-vaccinazione.

IMPORTANTE: Quando si prenota per la prima dose del vaccino, si riceve anche l’appuntamento per il richiamo (la seconda dose). NON bisogna quindi prenotare una seconda volta, ma si avranno già tutte le informazioni utili per tornare alla Casa della Salute e svolgere nuovamente la stessa procedura indicata.

Il vaccino è sicuro?

Il vaccino è sicuro, avendo superato i numerosi controlli di tanti enti indipendenti. Va comunque ricordato che la Casa della Salute di Bondeno è perfettamente attrezzata per sopperire a qualsiasi problema o malessere anche non derivanti dalla vaccinazione.

Come sarà strutturata la procedura di vaccinazione?

Al momento sono attive due postazioni: una per le prime dosi, una per le seconde dosi.

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn