NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Emergenza coronavirus

(ultimo aggiornamento: 04 aprile 2022 ore 12.45)

Dal 1 aprile, stop al sistema di colori per le regioni. Terminato anche lo stato di emergenza nazionale.

L'obbligo della mascherina rimane in vigore al chiuso fino al prossimo 30 aprile, oltre che per accedere a taxi, navi, treni interregionali, bus, cinema, teatro, eventi culturali e sportivi.

Per accedere al proprio luogo di lavoro, dal 1 al 30 aprile, è necessario esibire una fra le due tipologie di Green pass (base o rafforzato). Dal 1 maggio, il Green pass per l'accesso al luogo di lavoro non sarà più necessario, ad eccezione dei lavoratori degli ospedali e delle Rsa, per i quali l'obbligo di Green pass resta fino al 31 dicembre.

Il Super Green Pass resta necessario fino al 30 aprile per accedere a hotel, ristoranti (al chiuso), palestre, piscine, convegni e congressi, centri culturali e sociali, feste, discoteche.

L'obbligo vaccinale per gli over 50 è confermato fino al 15 giugno, ma dal 1° aprile decadono tutte le sanzioni tranne quella pecuniaria di 100 euro.

Per quanto riguarda le vaccinazioni, Ausl Ferrara ha attivato un punto vaccinale presso la Casa della Salute "Borselli" di Bondeno, che opera nel seguente orario: venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.00. È possibile prenotare la vaccinazione con le consuete modalità: presso tutti gli sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (Cup) e online con Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), App ER Salute, CupWeb. I canali sono attivi per tutti gli over 12.

_____________________________________________________

Green Pass, cos'è e come si ottiene.

È la certificazione che attesta una delle seguenti condizioni: 

  • aver fatto la vaccinazione anti COVID-19; 
  • essere negativi al test antigenico rapido nelle ultime 48 ore o al test molecolare nelle ultime 72 ore;
  • essere guariti dal COVID-19 da non più di sei mesi

SOLO a seguito di vaccinazione o guarigione, si ottiene il Green Pass Rafforzato.

_____________________________________________________

Se si ha intenzione di viaggiare all'estero, il Ministero degli Affari Esteri mette a disposizione l'apposita pagina web informativa Viaggiare Sicuri.

Se si ritiene di manifestare sintomatologia da coronavirus, si raccomanda di NON recarsi al pronto soccorso. Bisogna invece rivolgersi al proprio medico di medicina generale (qui elenco e numeri di telefono dei medici di Medicina Generale operanti a Bondeno), oppure contattare l'Ausl di Ferrara (800 532 000 lun-ven dalle 8.30 alle 18 - sab dalle 8.30 alle 13), oppure chiamare il numero di pubblica utilità 1500 del Ministero della Salute. In caso di urgenze, resta sempre attivo il 118.

VIDEO MESSAGGIO DEL SINDACO 

 

Video messaggio del 12 febbraio 2021

 

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn