NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Bondeno: notizie in primo piano

Corsi di cucina dal 26 aprile

cucina corsi logo generico web
Cinque serate a tema, per riscoprire la gastronomia, i sapori e le tradizioni del territorio. Si parte il 26 aprile, con un format ormai consolidato che ha caratterizzato le ultime edizioni dei corsi di cucina. “Dall’Antunna allo zenzero” sarà il titolo della rassegna curata da Nicola D’Andrea, e che si propone di trattare la «cultura culinaria, con serate diverse e connesse tra loro da un filo logico improntato alla ricerca della qualità totale del piatto. Attraverso la scelta accurata delle materie prime e sugli accostamenti ottimali e particolari». Il corso di quest’anno non si farà mancare nulla, a cominciare da alcuni ospiti d’eccezione, come la chef Claudia Trevisani (concorrente di Masterchef 6), la quale porterà a conoscere i segreti della tagliatella emiliana, dalla ricetta tradizionale allo stile della nouvelle cuisine, con nuovi abbinamenti e varianti interessanti. La seconda sera sarà diretta da Luca Brina (sommelier) e Riccardo Ferrari (chef), titolari del ristorante “Trattoria Antichi Sapori” di Vigarano Mainarda, i quali  faranno conoscere il mondo ittico in cucina attraverso professionalità e metodo (come scegliere, sfilettare, condire e cuocere il pesce). Dal pesce si passerà alla carne con la maestranza impeccabile di Lorenzo Rizzieri, mentre non poteva inoltre mancare uno spazio dedicato alla cucina salutare. Tema affrontato dalla dottoressa Anna Pecorari (blogger di “briciole di salute”). «La location dell’evento sarà il centro polifunzionale di via Fermi – spiega il vicesindaco Simone Saletti – che per vocazione si presta ai corsi di questo tipo e che è sarà dotato per l’avvio della rassegna di strumentazioni in grado di svolgere il tutto in completa sicurezza, secondo le nuove normative. Queste occasioni – conclude Saletti – sono volte a creare momenti di aggregazione, ma anche a fare riscoprire le nostre tradizioni culinarie».
Il corso di D’Andrea, affiancato da Pierluigi Ghisi, proseguirà con Laura Tartari e Luca Merighi (dell’omonima salumeria), che faranno scoprire ai partecipanti un’azienda dell’alto Garda produttrice di olio di oliva extra vergine dal 1926. La lezione si incentrerà sulla condivisione di quelli che sono i lineamenti essenziali di conoscenza del prodotto e terminerà con una degustazione guidata da un esperto: Furio Battellini. Non mancheranno inoltre interessanti dessert creati da Elisa Palazzi e durante le serate sarà possibile anche degustare, in abbinamento, alcune birre artigianali proposte da Piero Zoboli, come la “Bunden Brau ”. Per informazioni e prenotazioni: 347-9494380.
 

Claudia Trevisani di Masterchef con il sindaco Fabio Bergamini

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn
Altre notizie