NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Bondeno: notizie in primo piano

Il sindaco ringrazia la vigilessa De Gaetano

Il sindaco di Bondeno Fabio Bergamini ha reso omaggio all’assistente capo della Polizia Municipale dell’Alto Ferrarese Rossella De Gaetano per l’opera prestata a favore dei terremotati del Centro Italia.
La vigilessa, unitamente alla collega di Poggio Renatico Sara Tacchio, ha prestato servizio per 8 giorni presso il Comune di Montegallo (Ap) a pochi chilometri dall’epicentro del sisma che ha colpito diversi comuni ai confini con l’Abruzzo.
Le due vigilesse hanno svolto principalmente compiti di controllo delle zone rosse, antisciaccallaggio e viabilità, in aiuto alle forze di polizia del posto, alle prese con la gestione dell’emergenza.
Un’esperienza toccante sia dal punto vista umano che professionale, come conferma Rossella De Gaetano “I cittadini di quei territori sono persone con una grandissima dignità che non si sono assolutamente persi d’animo, affrontando le difficoltà con grande coraggio. A loro – ha sottolineato l’assistente capo – ha fatto davvero piacere che personale di luoghi colpiti in modo diretto dal terremoto, portassero servizio a comuni in piena emergenza come Montegallo, in cui la maggior parte delle case ha subito grossissimi danni strutturali. Al di là dell’aiuto fornito alle forze dell’ordine, abbiamo potuto confortare le persone di Campo Balzo, portando testimonianza della nostra esperienza”.
“I rappresentanti dei corpi di polizia locale dell’Emilia Romagna” ha spiegato il comandante Stefano Ansaloni “hanno prestato servizio nella zona delle Marche, restituendo in qualche modo l’aiuto che era stato fornito, su base solidale, nel corso dei momenti difficili del 2012, quando eravamo noi a necessitare dell’appoggio esterno. Al di là del fatto che i Comuni di Bondeno e Poggio Renatico hanno inviato il proprio personale di servizio senza chiedere nulla ai comuni marchigiani, gli stessi agenti coinvolti hanno donato buona parte della propria attività, svolgendo le rispettive mansioni su un territorio vastissimo, composto da 23  frazioni, fornendo ore di straordinario non pagato, quantificabili in più del doppio delle normali ore di servizio”.
Il sindaco Bergamini, per questa importante opera di solidarietà territoriale ha omaggiato l’assistente capo De Gaetano con una ceramica realizzata dalla cooperativa Airone, specificando come “l’Amministrazione sia grata alla rappresentante della polizia municipale per la disponibilità professionale e umana, a testimonianza della vicinanza di tutta la comunità di Bondeno alle popolazioni che stanno vivendo questa difficile situazione”.
Sulla stessa linea anche l’assessore con delega alla protezione civile Cristina Coletti “Malgrado stiamo ancora affrontando problematiche legate all’evento sismico del 2012, non potevamo rimanere indifferenti a quanto sta succedendo nel Centro Italia. Non abbiamo voluto perder tempo, attivandoci attraverso i mezzi che abbiamo a disposizione, nel modo più concreto”.

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn
Altre notizie