NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Bondeno: notizie in primo piano

SCUOLA, ECCO GLI ARREDI. IL 10 AL VIA


Sono giorni di grande fermento nelle nuove scuole Battisti di via Gardenghi 3. Sono infatti arrivati in queste ore i nuovi arredi, acquistati grazie alla massiccia campagna di raccolta fondi (chiamata ArrediAmo la scuola) e a uno stanziamento comunale. Nel complesso è stato - per ora - ordinato materiale per 125mila euro, circa 60mila euro sono il frutto della generosità di cittadini, associazioni e aziende del territorio, la rimanente parte è invece frutto di uno stanziamento dell'Amministrazione.
Tecnici e fornitore stanno lavorando in queste ore per allestire gli spazi che - dal 15 settembre - accoglieranno i ragazzi. Il 10 settembre è invece in programma l'inaugurazione (ore 10), alla presenza delle autorità, degli amministratori, delle imprese che hanno lavorato all'opera post sisma e - soprattutto - di tutti i cittadini. Il 20 maggio scorso, al prologo dell'apertura, hanno partecipato centinaia di persone: così il Comune di Bondeno ha ricordato i 4 anni dal sisma. Il 'pacchetto' delle dotazioni comprende, oltre a nuovissimi sedie, banchi e cattedre, anche: lavagne multimediali, una nuova mensa, i laboratori , arredi 'morbidi' per attività ricreative e doposcuola, scaffalature per la biblioteca, tavoli da lettura, una nuova aula insegnanti.
Il laboratorio artistico presenta strutture grafiche, carrelli a ripiani, un mobile porta-disegni, griglie asciuga tempere e conta anche materiale storico proveniente dalle ex scuole di piazza Aldo Moro, opportunamente rigenerato. Rimane 'in sospeso' il laboratorio digitale: la scuola è infatti in attesa dell'esito di uno specifico bando ministeriale, che consentirebbe di coprire le spese per le dotazioni di alta tecnologia. In caso di mancato accesso a quelle risorse il laboratorio sarà comunque acquistato con i fondi del Comune e con le donazioni.
"Come comunità è stato messo a segno un grande risultato - dice il sindaco Fabio Bergamini -. Tantissime persone ci hanno voluto aiutare. Tantissimi hanno organizzato eventi per la raccolta fondi. Un grandissimo e sentito grazie a tutti coloro che hanno dato il loro contributo e a chi lo vorrà dare. La campagna di raccolta fondi continua. L'obiettivo è potenziare sempre più le dotazioni della nostra scuola, per farne una scuola dei record. Per i nostri ragazzi: solo il meglio".
"Siamo orgogliosi e soddisfatti di questo obiettivo, a cui ne seguiranno altri per fare delle nuove scuole Battisti un istituto sempre più all'avanguardia - dice l'assessore alla Scuola Francesca Aria Poltronieri -. Il 20 maggio, nel corso di una bellissima giornata di festa, Bondeno ha risposto con una grandissima affluenza di pubblico, confermando la grande attenzione, curiosità e aspettativa nata attorno alle nuove scuole.
Abbiamo fatto la scelta di acquistare arredi adatti ai bambini, funzionali, colorati. Possiamo dire che la scuola di Bondeno sarà una delle più belle della provincia, e non solo".

Foto ing. Maria Orlandini

 

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn
Altre notizie